W il coding e la Code Week!
Imparando il linguaggio delle cose, impariamo un sacco di cose
In questi giorni in tutta Europa c’è aria di coding! Anche la vostra classe è piena di piccoli robot di carta, scacchiere piccole e gigantesche e cartoncini colorati?
Siamo nel pieno della Code Week , un’iniziativa europea che vuole incoraggiare e sostenere le istituzioni scolastiche ed educative ad avvicinarsi al coding svolgendo tutti insieme negli stessi giorni attività specifiche almeno per un’ora.
Il coding, codice informatico o programmazione, permette di arriva a quello che viene definito pensiero computazionale o “linguaggio delle cose” . Non è un percorso di informatica ma allena a cercare e seguire una sequenzialità precisa e graduale per raggiungere un obiettivo, a creare quelle strutture mentali che consentono di affrontare problemi sempre più complessi. Fa leva su importanti competenze logiche, di problem-solving e di pensiero creativo ed in più è divertente!
Hanno aderito davvero in tantissimi anche perché il sito ufficiale dell’iniziativa, oltre ad aver indicato motivazioni e fornito indicazioni precise, ha messo a disposizione materiali semplici, accattivanti ed accessibili che guidano davvero passo passo.
Con la mia classe stiamo partecipando in versione unplugged cioè senza alcuna strumentazione elettronica: solo carte e cartoncini. Armati di squadre e forbici, abbiamo realizzato le scacchiere, le carte colorate e tanti mini robot per poter giocare con Roby e Cody e in questi giorni le sfide si susseguono, non solo come attività di classe ma anche come gioco libero durante la ricreazione e i ritagli di tempo.
Prezioso condividere la propria esperienza quindi tutti pronti: #coding #CodeIT #racconti @MiurSocial.
Se anche voi state vivendo quest’avventura, sapete bene che ce ne sarà un’altra a dicembre, con il progetto Programma il Futuro. Questa può essere anche una bella occasione per iniziare di chi questa volta è rimasto a guardare.
C’è ancora qualche indeciso? Dai, lanciatevi!!! Avete tempo fino al 5 dicembre per aderire!