Tinkering, coding, making

Tinkering, coding, making

Vecchie scatole che si trasformano in flipper, bambini che diventano robot, disegni che parlano: tutto è possibile nel mondo dell’innovazione didattica. Da questa idea nasce il laboratorio/progetto Immaginare Crescere Sviluppare (ICS), una raccolta di ricette, con tanto di ingredienti, tempi di svolgimento e passaggi da seguire, progettate per gli insegnanti che vogliono innovare la didattica partendo dagli strumenti e dalle risorse che hanno a disposizione.

 

È in libreria il quarto e ultimo volume della collana Erickson ICS, il manuale pratico, pronto all’uso nelle mani degli insegnanti e dei genitori, per programmare, progettare e smanettare insieme ai ragazzi dagli 11 ai 13 anni, al fine di far conoscere ai ragazzi il tinkering, il coding e il making in modo divertente e creativo.

 

Il volume propone 8 attività, divise equamente in plugged, cioè collegate all’uso di tecnologie o device, e unplugged, ovvero scollegate da qualsiasi tipo di tecnologia in modo che siano realizzabili anche senza risorse digitali. Le attività rientrano negli ambiti del tinkering, coding e making e sono studiate per permettere ai ragazzi di allenare le competenze chiave del XXI secolo.

 

Tinkering, coding, making
per bambini dagli 11 ai 13 anni

ISBN: 978-88-590-2335-7

Fondazione Mondo Digitale (a cura di)
Erickson, Trento, 2020

Numero pagine: 128
Formato: 21×29,7 cm
Prezzo: 15,00 euro

Sfoglia il libro | prova un’attività

Scritto da: Eleonora Curatola