Tecnologia e apprendimento

Tecnologia e apprendimento

Dal 13 al 18 ottobre si svolge <MTL> Connect: Montreal Digital Week, un evento all digital per confrontarsi sulle ultime innovazioni tecnologiche, sui temi della trasformazione digitale e per fare networking tra i partecipanti, con oltre 600 relatori e più di 50 Paesi rappresentati.

 

FPA partecipa all’evento internazionale organizzando la sessione Restart Italia – The Education Challenge, in programma giovedì prossimo 15 ottobre, dalle 13.50 alle 14.35. Per la Fondazione Mondo Digitale interviene il direttore generale Mirta Michilli. 

 

 

In Italia l’emergenza legata alla diffusione del Covid-19 ha messo in luce l’ambivalenza del rapporto tra tecnologia e apprendimento. Da un lato l’istruzione a distanza ha rappresentato un’ancora di salvezza per garantire la continuità nella didattica, in presenza e a distanza. Dall’altro ha amplificato le disuguaglianze sociali dovute al digital divide tecnologico e culturale. Sono molte, infatti, le famiglie e gli studenti che non dispongono ancora di una connessione Internet in grado di supportare l’e-learning, o che non hanno le competenze adeguate per usare strumenti e piattaforme.

Sviluppo di nuove metodologie per insegnare le discipline classiche, politiche di inclusione digitale, sviluppo di competenze digitali per garantire l’occupabilità e l’esercizio dei diritti di cittadinanza: sono alcune delle sfide cruciali per il futuro dell’istruzione, che richiedono una visione a medio e a lungo termine. Punto di forza è il valore delle reti e la creatività dei territori, per mettere in comune le migliori esperienze fatte durante l’emergenza e capitalizzare quanto appreso.

 

Scritto da: Eleonora Curatola