Summer Camp, in estate si allenano le competenze digitali

Summer Camp, in estate si allenano le competenze digitali

Con l’arrivo dell’estate hanno fatto tappa al Binario F i Summer Camp firmati Fondazione Mondo Digitale. Per allenare le digital skills anche quando le attività formative si arrendono alle calde temperature, abbiamo portato nell’hub di Facebook tre proposte pensate per tre diversi destinatari:

  • Creative Summer Camp, per quanti desiderano sperimentare l’innovazione nella propria vita personale e professionale e conoscere nuove e possibili strade percorribili grazie al digitale. Content marketing, personal branding e digital storytelling, le tematiche affrontate.
  • Teacher Summer Camp, dedicato agli insegnanti che vogliono sperimentare il concetto di “fare innovazione” a scuola, con approfondimento di coding, hate speech, intelligenza artificiale e cyber security.
  • Young Summer Camp, 4 giorni di training dedicati ai giovani per incrementare le competenze digitali delle nuove generazioni e prepararli al mondo del lavoro, con focus sul linguaggio di programmazione à.

Per accelerare il processo di trasformazione digitale necessario all’Italia per essere competitiva a livello europeo – attualmente il nostro Paese occupa la quint’ultima posizione nella classifica dell’Indice Desi 2019, il Digital economy and society index recentemente diffuso dalla Commissione europea – è necessario coinvolgere l’intera comunità nella formazione.

Sfruttare appieno il potenziale della digitalizzazione andando a colmare il gap di competenze che, secondo lo Skills Outlook Scoreboard pubblicato lo scorso 9 maggio dall’OCSE, porterebbero gli italiani a non possedere i requisiti di base richiesti oggi. Alla popolazione italiana “mancano le necessarie competenze di base per prosperare nel mondo digitale, sia come individui, sia come lavoratori”, questa la sentenza dello Scoreboard che inserisce il nostro Paese tra gli ultimi posti tra quelli impreparati ad affrontare il processo di digital transformation che sta modificando il modo in cui le persone vivono e lavorano.

Apprendere durante tutto l’arco della vita è la sfida nella sfida. Dare a tutti gli strumenti per affrontare i cambiamenti in atto, alle nuove generazioni per allenare le skills più richieste, così come ai docenti, permettendo loro di accompagnare i propri studenti verso le professioni del futuro. E a tutti i professionisti che ogni giorno si scontrano con la difficoltà di emergere in un mercato ormai saturo di prodotti e servizi con un momento storico che molti definiscono “era narrativa”, in cui a fare la differenza è il racconto di se stessi.

Tre interviste danno voce ai protagonisti dei Summer Camp del “Vagone FMD. Da 01 a 100”.

Francesca Vecchiato, docente di scuola primaria Elsa Morante, partecipante del Teacher Summer Camp.

 

Aurora, Beatrice, Silvia, studentesse del Liceo Scientifico Ettore Majorana e Vito Volterra, partecipanti del Young Summer Camp.

 

Luisa Lopez, libero professionista, partecipante del Creative Summer Camp.

 

Non solo video, in questo articolo vogliamo condividere con voi anche due testimonianze di affetto, quelle che ci rendono tanto soddisfatti del nostro lavoro. Solo qualche riga, spontanea ma piena di gratitudine, che due partecipanti ci hanno dedicato: quelle di Micaela, che potete leggere sul suo blog, e quelle del giovane Lorenzo, sotto.

YoungSummerCamp-VagoneFMD-BinarioF

Scritto da: Ilaria Bonanni