#STEMintheCity

#STEMintheCity

Anche quest’anno la Fondazione Mondo Digitale partecipa attivamente a #STEMintheCity, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano, in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite, per diffondere la cultura delle STEM, rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche [vedi calendario dei laboratori].

 

Giunta ormai alla quinta edizione, l’iniziativa si svolge durante tutto il mese di aprile, Il Mese delle STEM, e culmina nella Maratona delle STEM nei giorni 21-22-23 aprile.

 

Il digitale continua a essere l’elemento principale della nuova edizione STEMintheCity 2021, attraverso la piattaforma (www.steminthecity.eu) che offre agli utenti un ricco palinsesto di contenuti di formazione, eventi in live streaming, webinar on demand, testimonianze ed esperienze digitali inedite.

 

In particolare l’iniziativa si pone l’obiettivo di dare voce ai temi ambientali per dimostrare quanto scienza e tecnologia siano in grado di sostenere il futuro delle nuove generazioni. Da qui il titolo  Naturalmente STEM. Per un futuro sostenibile e digitaleSempre più, scienza e tecnologia sono infatti chiamate a fornire risposte alle nuove sfide globali.

 

Inoltre quest’anno STEMintheCity intende lasciare una testimonianza tangibile del progetto, contribuendo alla piantumazione del Bosco delle STEM a Milano.
Un impegno per la forestazione insieme a Università Bicocca, WeTree, Forestami. Simbolicamente, a ogni classe che parteciperà a STEMintheCity, viene regalato un albero del Bosco.

Scritto da: Eleonora Curatola