Soluzioni etiche

Soluzioni etiche

È prorogata al 19 giugno la scadenza della terza sfida del progetto Scouting the Future, promossa da Regione Lazio e organizzata da Lazio Innova e Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con l’azienda Comau. Si tratta di un Virtual Reality Contest a partire dall’emergenza sanitaria in corso.

Abbiamo bisogno di soluzioni etiche, eque, progettate per ridurre nuove forme di disuguaglianza. Le polemiche intorno all’app Immuni hanno aperto il dibattito. Luciano Floridi, professore ordinario di filosofia ed etica dell’informazione presso l’Oxford Internet Institute dell’Università di Oxford e direttore del Digital Ethics Lab, sostiene che le “app coronavirus devono essere etiche o è meglio rinunciare”.

Come si progetta una buona soluzione? Hai un’idea da condividere e non sai come svilupparla? Il Virtual Reality Contest è aperto a qualsiasi tipo di soluzione tecnologica, non solo di tracciamento e controllo, per gestire l’emergenza. Dalle scienze della vita al welfare, dalla salute fisica a quella mentale, dalla robotica e IoT a soluzioni innovative e tecnologiche per rilanciare e sostenere l’economia.

 

Covid 19. Quali tecnologie (a partire dalla robotica ma non solo) vorresti vedere adottate  per affrontare e gestire al meglio l’emergenza sanitaria del nostro paese? 

 

La sfida virtuale sul tema delle scienza della vita, lanciata da Comau, si rivolge a ricercatori, startupper, maker, formatori esperti e studenti universitari affinché diano il loro contributo all’emergenza sanitaria che il paese sta attraversando.

I partecipanti dovranno rispondere con un’idea di soluzione o un prototipo già elaborato di cui si possano prevedere futuri sviluppi.
Le idee devono:

  • Riguardare la creazione o lo sviluppo di nuovi prototipi rispondenti alla sfida specifica.
  • Realizzarsi o svilupparsi sul territorio della regione Lazio.

Le idee pervenute saranno valutate da Lazio Innova, Fondazione Mondo Digitale e Comau.
Al vincitore viene riconosciuto un premio di 1000 euro offerto da Lazio Innova e la possibilità di usufruire di un percorso di accelerazione dell’idea presentata con Lazio Innova.

Nel Virtual Reality Contest “Life Science” ovviamente i team lavorano on line, viste le misure in vigore per il contenimento della diffusione del coronavirus.

L’iscrizione e la partecipazione alla sfida è gratuita.

Le proposte vanno inviate entro il 19 giugno a contest@mondodigitale.org, allegando i documenti elencati nel bando.

Per modalità di partecipazione e criteri di valutazione si rimanda a regolamento e allegato A.

Informazioni: Fiammetta Castagnini cell. 320 5317244 | contest@mondodigitale.org

Scritto da: Ilaria Bonanni