
Social in un Nido
Seguo con interesse molte esperienze di social networking in diversi ordini di scuola.
Da qualche mese, grazie all’invito della mia amica Laura Lodoli, sono entrata a far parte di un gruppo Facebook meraviglioso nato all’interno di un Nido, l’Acquerello di Roma, una struttura che accoglie bambini davvero molto piccoli.
Le educatrici Laura, Silvia e Roberta sono vulcaniche e appassionate. Hanno dato vita a questo spazio virtuale per condividere tra loro e con le famiglie, esperienze con documentazioni video e fotografiche, e attività laboratoriali quotidiane. Mostrano e dimostrano così che, anche nelle giornate un po’ concitate di bambini così piccoli, si possono e si debbono trovare momenti di tranquillità per fare esperienze importanti.
È un gruppo di discussione e scambio di idee, riflessioni, segnalazioni di iniziative e articoli interessanti legati ai loro bambini. E ogni giorno io vado a caccia tra i loro post, sperando di trovare uno dei loro E SE LEGGESSIMO…
Questo è l’inizio delle loro recensioni di libri per la lettura ad alta voce. Albi illustrati, libri d’autore, storie che incantano i bambini quanto gli adulti.
Leggere e ascoltare leggere, vicini, seduti su un tappeto, è un momento magico che crea un legame tra le persone e il libro che diventano compagni di viaggio, di avventure, di vita.
I loro post mettono l’accento su sfumature e chiavi di lettura importanti, su temi propri del vissuto esperienziale ed emotivo dei loro piccoli uditori che diventano attori, partecipando con i loro commenti e le attività che seguono.
Fortunati davvero i bambini di questo Nido!