Risorse flipped e divulgazione scientifica in chiave comica

Risorse flipped e divulgazione scientifica in chiave comica

Cercando risorse sulla “classe capovolta”, mi sono imbattuta nelle originalissime lezioni didattiche di Lorenzo Baglioni. Sono video lezioni curate nei minimi dettagli, con riprese e montaggi professionali, contenuti scientifici rigorosi e una caratteristica davvero particolare: sono comiche, cantate e ballate.

Il Teorema di Ruffini è cantato da un rapper matematico, con teoremi tatuati e collana con calcolatrice dorata al collo.

Nuova immagineDivertita ed incuriosita, ho iniziato a cercare informazioni sull’autore. Ho scoperto nella sua pagina Facebook che Lorenzo ha un curriculum prestigioso sia in campo accademico, con laurea in matematica e dottorato di ricerca, che in campo artistico come autore ed attore.

Ha anche un fratello altrettanto poliedrico e preparato, Michele che, tra i vari progetti, è anche uno dei membri della Boy Band I Supplenti Italiani che canta le Leggi di Keplero.

La divulgazione scientifica in chiave comica è un’idea così pazza da essere vincente: le loro risorse non lasciano indifferenti, preziose per i professori disposti a giocare con i propri alunni.

Scritto da: Cristiana Zambon