Rete delle Palestre: il presidente Zingaretti nella scuola capofila
Venerdì scorso, 8 maggio, si è svolta l’inaugurazione della Palestra dell’Innovazione della scuola capofila della Rete nazionale, l’IIS Archimede-Pacinotti di Roma.
I nuovi spazi realizzati all’interno della scuola interpretano il modello di Palestra dell’Innovazione ideato da Alfonso Molina, professore di Strategie delle tecnologie all’Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. Le Palestre che nascono nelle scuole, cioè, devono essere configurabili, evolutive, inclusive e dal basso [guarda il video].
La professoressa Maria Punturo [@MariaPunturo], responsabile del progetto della scuola, ha scelto quattro ambienti: Fab Lab, Robotic center, Coding labs e Ideation Room. I quattro ambienti sono idealmente integrati con il Musis, la parte museale della scuola, per valorizzare il legame fra passato e innovazione.
Alfonso Molina, impegnato in Campidoglio, per la premiazione della quinta edizione del concorso “Volontari della conoscenza” [vedi la news Cultura dell’innovazione), ha inviato un breve video di saluto a tutti i partecipanti all’evento Palestra dell’Innovazione – Work in progress. A rappresentare la Fondazione Mondo Digitale Ana Lain (Innovazione nella scuola), nella foto in alto con la professoressa Maria Punturo. Tengono insieme la targa realizzata con la lasercut del fab lab della scuola.
La galleria fotografica dell’evento “Palestra dell’Innovazione – Work in progress“ (Roma, 8 maggio 2015).