Oggi l’insiemistica e l’abc li impariamo a colpi di click

Cosa-serveTra le tante applicazioni che utilizzo, un posto d’onore merita Pic Collage, semplice ed intuitiva, per me davvero utilissima. Quest’app è disponibile sia per devices Android che iOS, ed è molto funzionale e ricca già in versione gratuita.

Permette di creare collage di foto fornendo modelli, offrendo possibilità di inserire testo, sfondi,  elementi di clip art che volendo possono essere integrati a pagamento.

Le creazioni possono essere condivise attraverso i principali social e via mail.

Ecco un’idea per un’attività semplice da fare al volo: una caccia alla lettera da fare a scuola per creare un alfabetiere digitale.  Cominciamo dalla  A? Tutti sono invitati a guardarsi intorno, a cercare oggetti che iniziano con questa lettera e a portarli sulla cattedra: Un’automobilina giocattolo, un piccolo asciugamano che i bambini tengono in cartella, il pennarello arancione, l’astuccio…

I bambini stessi possono scattare una fotografia ad ogni singolo oggetto e poi creare un collage con la lettera A centrale.

Come sempre il digitale consente di conservare i lavori, controllarne senza fatica l’aspetto grafico rendendo semplicissime correzioni e modifiche e gli elaborati possono essere condivisi in tempo reale e a costo zero.

L’idea può essere riciclata per mille altri usi  in tutte le discipline, anche utilizzando immagini prese dalla rete o fotografando disegni dei bambini. Si possono creare ad esempio i collage dei mammiferi, dei volatili, dei solidi, dei diversi materiali…

Che ne pensate? Può ispirarvi?

Scritto da: Cristiana Zambon