Nei Regni di Interland

Nei Regni di Interland

Un gioco di società ispirato al videogame Interland per sviluppare a scuola e in famiglia le competenze necessarie a diventare cittadini responsabili e consapevoli di Internet, in modo piacevole e divertente per le diverse generazioni. È la nuova proposta che Fondazione Mondo Digitale e Google dedicano a bambini e preadolescenti da 6 a 14 anni nell’ambito del progetto Vivi Internet, al meglio.

 

Il gioco si sviluppa in quattro percorsi esperienziali nei “Regni di Interland”

  • Il Fiume della Realtà – Impara a distinguere il vero dal falso.
  • La Torre del Tesoro – Custodisci le tue informazioni personali.
  • Il Regno Cortese – Diffondi la gentilezza.
  • Il Monte Responsabile – Utilizza la tecnologia con buon senso.

 

Esplorando i Regni di Interland i giovani giocatori apprendono i comportamenti corretti da tenere in Rete, individuano rischi e opportunità e sviluppano un atteggiamento consapevole per rendere il web un posto più bello da abitare per tutti.

 

Fondazione Mondo Digitale seleziona 50 istituti particolarmente attenti ai temi dell’educazione civica che vogliono candidarsi per aderire al progetto e ricevere copie gratuite del gioco da distribuire a docenti e famiglie.

 

Le scuole selezionate partecipano a iniziative formative gratuite per insegnanti, alunni e famiglie sui vari temi: benessere e consapevolezza digitale, fake news, truffe, dati personali, cyberbullismo,  hate speech, ascolto e dialogo giovani-adulti.

 

Cosa riceve la scuola:

  • il primo gioco da tavolo sulla cittadinanza digitale per appassionanti sfide in classe o in famiglia
  • formazione gratuita per i docenti sui temi della cittadinanza digitale
  • formazione gratuita per gli alunni della scuola primaria e secondaria di I grado sui temi dell’educazione civica digitale (comunicazione gentile, fact-checking, storytelling)
  • formazione gratuita per famiglie, genitori e nonni sui temi della sicurezza online
  • materiali didattici per l’insegnamento dell’educazione civica

 

Le scuole che desiderano maggiori informazioni possono compilare il modulo on line con la manifestazione di interesse entro il prossimo 25 novembre.

 

 

Fondazione Mondo Digitale è un ente accreditato dal MIUR per la formazione del personale della scuola. Al termine del percorso formativo rilasciamo un attestato di partecipazione. I temi proposti nell’ambito di “Vivi Internet, al meglio” forniscono anche un supporto concreto per rispondere alla normativa che rende obbligatorio l’insegnamento dell’educazione civica a scuola.

 

Scritto da: Eleonora Curatola