L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Gli appuntamenti dedicati alla comunità scolastica, compresi genitori e nonni, coinvolgono i progetti Ambizione Italia per i giovaniCS FirstOpenSPACE, Smart & Heart RomeSocial Hosting Hub e Vivi Internet, al meglio.

 

Prosegue il percorso Strumenti e strategie per l’inclusione e l’integrazione dei nuovi arrivati in Italia (NAI), organizzato con Mondadori Education e Rizzoli Education per gli insegnanti. Il corso intende sostenere i docenti di ogni ordine e grado nell’elaborazione di piani e strategie per l’integrazione e l’inclusione di alunni nuovi arrivati in Italia, fornendo una panoramica completa delle loro esigenze specifiche, strategie per l’educazione interculturale e indicazioni concrete per l’elaborazione di percorsi differenziati e la pianificazione di misure compensative e inclusive, con particolare riferimento allo svantaggio linguistico.

 

I percorsi di Ambizione Italia per i giovani sono dedicati ai giovani e ai lavoratori in cerca di riqualificazione o ricollocazione.

 

Ricordiamo che è disponibile on line la playlist con i moduli di micro apprendimento progettati per accrescere le occasioni di formazione, in ogni momento e in ogni luogo. Sono parte del programma Job Digital Lab promosso con Ing Italia.

 

Tra gli eventi segnaliamo il primo incontro conoscitivo del progetto Ho avuto un’idea!, sostenuto dalla ong Room to read e l’inaugurazione della Palestra dell’Innovazione a Casal Monastero, nell’ambito del progetto Smart & Heart Rome. Appuntamento domani dalle 15 alle 17 [vedi la notizia Per una città più smart].

 

Venerdì prossimo 20 maggio, dalle 10 alle 12, una delegazione dell’Università europea di Roma è in visita alla Palestra dell’Innovazione: ne fanno parte Luigi Russo, coordinatore del corso di Laurea in Scienze della Formazione pimaria, Luigia Palmiero, tutor dei tirocini e docenti di psicologia, Paolo Aghemo, tutor organizzatore per il Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria.

 

  WEBINAR e LABORATORI

Scritto da: Eleonora Curatola