L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Gli appuntamenti dedicati alla comunità scolastica, compresi genitori e nonni, coinvolgono i progetti Ambizione Italia per i giovaniCS FirstHealth4UOpenSPACESmart & Heart Rome Vivi Internet, al meglio.

 

Parte oggi il percorso Strumenti e strategie per l’inclusione e l’integrazione dei nuovi arrivati in Italia (NAI), organizzato con Mondadori Education e Rizzoli Education per gli insegnanti. Il corso intende sostenere i docenti di ogni ordine e grado nell’elaborazione di piani e strategie per l’integrazione e l’inclusione di alunni nuovi arrivati in Italia, fornendo una panoramica completa delle loro esigenze specifiche, strategie per l’educazione interculturale e indicazioni concrete per l’elaborazione di percorsi differenziati e la pianificazione di misure compensative e inclusive, con particolare riferimento allo svantaggio linguistico.

 

 

 

 

Con il partenariato di Health4U sperimentiamo un progetto pilota per gli studenti universitari delle facoltà Stem. Health4U STEM University J&J Bootcamp è un viaggio alla scoperta dei processi, dei macchinari, delle figure professionali, delle competenze tecniche, delle sfide e degli ambienti in cui le soluzioni si maturano. Il primo webinar è in programma venerdì prossimo dalle 15-17. Il titolo è “Conosciamo Johnson & Johnson: il mondo produttivo del settore Pharma e Consumer Health”.

 

I percorsi di Ambizione Italia per i giovani sono dedicati ai giovani e ai lavoratori in cerca di riqualificazione o ricollocazione.

 

Ricordiamo che è disponibile on line la playlist con i moduli di micro apprendimento progettati per accrescere le occasioni di formazione, in ogni momento e in ogni luogo. Sono parte del programma Job Digital Lab promosso con Ing Italia.

 

Tra gli eventi in programma segnaliamo la partecipazione di Mirta Michilli a Ma siamo sicuri? A scuola di cybersecurity in programma domani a Roma, presso l’Aula Marconi del Cnr. Appuntamento dalle 10 alle 12.30.

 

Mercoledì 11 maggio è in programma la civic challenge promossa con il Comune di Alessandria, parte del programma Vagone FMD. Da 01 a 100. La sfida sul tema Competenze e strumenti digitali per incentivare l’ingresso e la permanenza dei giovani nel mondo del lavoro si svolge online dalle 15.30 alle 18.30 e prevede sessioni in plenaria e gruppi di lavoro.

 

Anche per l’anno scolastico in corso mettiamo a disposizione dell’intera comunità educante la nostra esperienza offrendo percorsi on line e una piattaforma di formazione a distanza sviluppata con Moodle (ambiente di apprendimento open source).

 

 

Scritto da: Eleonora Curatola