L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Domani comincia la settima edizione di EU CodeWeek che prosegue fino al 20 ottobre. Come ogni anno la Fondazione Mondo Digitale partecipa alla settimana della programmazione con diversi appuntamenti sul territorio. Quest’anno, grazie alla collaborazione con la Fondazione Rava, portiamo i laboratori di robotica anche in una casa famiglia che accoglie 10 minori. Anima le attività il giovane Andrea Morachioli (8 e 9 ottobre, pomeriggio).

Per tutta la prossima settimana alla Microsoft House i laboratori di Ambizione Italia per la scuola si succedono a ciclo continuo.

 

È CodeWeek anche per le Coding Girls. Con la prossima settimana entra in funzione la macchina organizzativa della sesta edizione. L’appuntamento per la presentazione delle novità è come di consueto presso la sede dell’Ambasciata americana a Roma, martedì mattina, 8 ottobre. La conferenza stampa coincide con l’Ada Lovelace Day. È attesa la neo ministra Paola Pisano [vedi la notizia Coding Girls, 6ª edizione].

 

Per il progetto OpenSpace le attività laboratoriali si spostano nella Palestra dell’Innovazione alla periferia di Reggio Calabria, presso l’Istituto compresivo Telesio. Da lunedì 7 a venerdì 11 ottobre le cinque classi seconde che lo scorso anno hanno preso parte alle attività si cimentano nella fabbricazione digitale. A guidarli all’interno del Fab Lab ci sono i nostri formatori locali, Maurizio Marrara ed Emanuele Marino. Martedì pomeriggio, dalle 15 alle 18, la sessione formativa è riservata ai docenti.

 

È invece arrivato alle fasi finali il progetto +We – Wurth Experience. Nella prossima settimana è prevista la presentazione dei risultati del percorso e l’inaugurazione delle installazioni di video arte a cura di Paolo Scoppola (Mixed Media Art) e del Liceo Artistico Caravillani. L’evento si svolge nella sede Wurth di Capena. Le installazioni rimangano attive anche sabato 12 ottobre per la Giornata del contemporaneo Amaci aperta al pubblico.

 

Proseguono le attività di Vagone FMD a Binario F con il secondo appuntamento del percorso Senior in rete – guida pratica e facile all’uso di internet [7 ottobre 2019, ore 10 – 13, vedi agenda].

Mercoledì mattina, 9 ottobre, gli studenti sono protagonisti del laboratorio “Words have power! – Dall’hate speech alle parole O_Stili: come arginare l’odio e promuovere uno stile positivo nella Rete” [vedi agenda].

 

I prossimi appuntamenti del programma Vivere digitale sono sei: lunedì la formatrice Lara Forgione è all’IIS Alberti di Roma e Davide Morante all’IIS Galvani di Bologna. Mercoledì Roberta Moretti è all’IIS Einstein di Vimercate. Giovedì Vito Verrastro è al LS Pasolini di Potenza. Venerdì la formazione interattiva fa tappa alla Palestra dell’Innovazione con Lara Forgione e Giorgia di Tommaso. Sono coinvolti gli studenti delll’ITA Garibaldi. Sempre venerdì formazione di Roberta Moretti presso l’IIS Einstein di Vimercate.

 

Tra gli eventi internazionali segnaliamo All Digital Summit 2019 che si svolge a Bologna giovedì 10 e venerdì 11. Per la Fondazione Mondo Digitale partecipano le project manager Ilaria Graziano e Annaleda Mazzucato.

 

Come di consueto nel weekend il laboratorio di fabbricazione digitale (fab lab) della Palestra dell’Innovazione è a disposizione della comunità dei maker: sabato e domenica dalle 15.30 alle 20.30.

 

Con Google Calendar è possibile seguire tutti gli eventi in programma e salvare le attività che interessano nell’agenda personale.

 

Scritto da: Eleonora Curatola