L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Prosegue il nuovo anno scolastico del progetto OpenSpace con la seconda settimana di laboratori a Milano, presso la scuola polo Madre Teresa di Calcutta e la scuola satellite De Andreis, e l’inizio delle attività a Palermo, presso l’istituto comprensivo Sperone-Pertini. Entrambe le attività, fabbricazione digitale a Milano con Irene Caretti e robotica a Palermo con Marco Brocchieri, coinvolgono per l’intera settimana gli alunni di diverse classi e i docenti.

 

Il programma Vivere Digitale, promosso con Facebook e FreeFormers, prevede tre appuntamenti: lunedì al liceo Pasolini di Potenza con Vito Verrastro, martedì al Vanoni di Vimercate (Monza e Brianza) con Roberta Moretti e venerdì all’IIS G. Siotto Pintor di Cagliari con Alessio Zuddas.

 

Prosegue la formazione pomeridiana di 24 bambini della scuola primaria Rodari di Formello impegnati in attività di coding, con Google CS First e Scratch, e di robotica con diverse tipologie di kit (Lego We Do, Beebot e Ozobot).

 

Settimana più articolata per il programma Ambizione Italia per la scuola promosso con Microsoft che, dopo la ripartenza dagli hub principali di Milano e Roma, comincia anche a diffondersi negli hub territoriali. Nella nuova AI Class della Microsoft House a Milano sono in calendario tre laboratori sull’intelligenza artificiale: lunedì con l’istituto comprensivo Calvino, mercoledì con l’IIS Mattei e venerdì con l’IC Sottocorno. Sono animati da Manuel Serra.
Lunedì 30 settembre le Coding girls sono in formazione all’IIS Pio La Torre di Palermo con Marco Brocchieri. Giovedì 3 ottobre la formatrice Valentina Gelsomini è all’IIS Hertz di Roma.

 

Il programma Vagone FMD al Binario F della Stazione Termini di Roma prevede l’inizio di due percorsi formativi, entrambi in quattro tappe. Il 2 ottobre parte “Senior in rete – guida pratica e facile all’uso di internet“, animato da Astrid D’Eredità [vedi agenda]. Il 4 ottobre è la volta di “Turn the camera – come abitare responsabilmente e con creatività il mondo digitale“, animato da Nicoletta Vulpetti [vedi agenda].

 

Tra gli eventi segnaliamo la conferenza nazionale CSVnet “La follia dei volontari”, a Trento dal 3 al 6 ottobre, con la partecipazione di Alfonso Molina [vedi la notizia La sfida dell’Innovazione].

 

Come di consueto nel weekend il laboratorio di fabbricazione digitale (fab lab) della Palestra dell’Innovazione è a disposizione della comunità dei maker: sabato e domenica dalle 15.30 alle 20.30.

 

Con Google Calendar è possibile seguire tutti gli eventi in programma e salvare le attività che interessano nell’agenda personale.

 

Scritto da: Eleonora Curatola