L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Oggi, lunedì 24 gennaio, ricorre la quarta Giornata mondiale dell’istruzione, indetta dall’Assemblea generale delle Nazioni unite nel 2018. Il tema di quest’anno è “Cambiare rotta, trasformare l’istruzione“. L’Unesco, in vista del raggiungimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, pone l’accento su un’istruzione di qualità, inclusiva ed equa e sull’apprendimento continuo. Perché senza questi elementi nessun paese è in grado di raggiungere l’uguaglianza di genere e di spezzare il ciclo di povertà che sta lasciando indietro milioni di bambini, giovani e adulti.

 

Come Fondazione Mondo Digitale siamo impegnati ogni giorno su questi temi. Come? Se non lo avete ancora fatto, vi suggeriamo di vedere su Rai Play Insegniamo il futuro, la puntata di The Italian Network dedicata alla Fondazione Mondo Digitale.

 

Nella settimana che si apre oggi oltre ai laboratori e ai webinar dedicati a vari destinatari sono in programma alcuni eventi.

In particolare segnaliamo:

Giovedì prossimo, 27 gennaio, dalle 15 alle 17.30, si svolge la quarta Civic Challenge del programma Vagone FMD. Da 01 a 100, sviluppato per Binario F di Facebook. “Competenze e strumenti digitali per la riqualificazione professionale di tutti” è la sfida lanciata dall’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Messina.

 

Sempre giovedì, nel pomeriggio dalle 16 alle 17, si può seguire on line il secondo appuntamento con la campagna intergenerazionale “Il mio futuro? Dipende da me!“, promossa dalle Coding Girls. In collegamento Claudia Cecioni, professoressa associata di Ingegneria costiera, Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi Roma Tre.

 

Venerdì prossimo, 28 gennaio, a partire dalla 10 è in programma la presentazione della 7ª edizione dell’Annual Report di FPA, società di servizi e consulenza del Gruppo Digital360.  La diretta viene trasmessa su www.forumpa.it. Il rapporto contiene anche un contributo sulla scuola di Mirta Michilli, alla guida della Fondazione Mondo Digitale.

 

I webinar dedicati alle scuole coinvolgono i progetti Ambizione Italia per i giovani, Fattore J, Health4U, OpenSPACERising Youth

Sono in presenza alcuni laboratori di OpenSPACE e Smart & Heart Rome [vedi la notizia Il mio primo videogioco].

 

Sono aperti ai giovani e ai lavoratori in cerca di riqualificazione o ricollocazione i percorsi di Ambizione Italia per i giovani.

 

 

 

Scritto da: Eleonora Curatola