L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Più di 21 milioni di italiani, oltre alla tradizione identità anagrafica basata sulla presenza fisica, hanno acquisito anche un’identità digitale che permette di accedere ai servizi on line tramite Spid. Siamo consapevoli che anche la cittadinanza digitale si declina in diritti e doveri? Sappiamo quali sono? Siamo in grado di proteggere la nostra identità digitale?

Si apre oggi una nuova settimana di appuntamenti con la scuola estiva di cittadinanza digitale per mettere a disposizione di tutti i partecipanti una cassetta di strumenti, digitali e culturali, per interpretare il nostro mondo e vivere in modo sano in relazione, in qualsiasi contesto, nello spazio fisico e in quello virtuale del web [vedi la notizie Un’estate per imparare e Summer Camp con Tim].

 

Dopo il successo ottenuto dai precedenti corsi realizzati con Roma Capitale, mercoledì prossimo 23 giugno parte il nuovo percorso gratuito di livello intermedio dal titolo “Comunicazione multimediale”. Vengono esplorati strumenti e tecniche di comunicazione multimediale: graphic e sound design, videomaking, marketing multimediale, CV multimediali ecc. Per iscriversi occorre compilare un modulo online.

 

Proseguono i progetti di servizio che coinvolgono tutti i cittadini per migliorare le competenze digitali, funzionali e trasversali: Ambizione Italia per i giovaniJob Digital LabScuola di Internet per tutti.

Per Job Digital Lab domani è in programma l’ultima sessione formativa e giovedì 24 l’evento finale [vedi la notizia Empatia e pensiero critico].

Lo stesso giorno è in programma anche l’evento finale del progetto Made onlife in Venice.

 

Entra invece nel vivo delle attività un nuovo progetto europeo con il meeting di lancio, in programma il 23 e 24 giugno. TRUST Aware – Enhancing Digital Security, Privacy and Trust in softWare, finanziato dal fondo della Commissione europea sulla “citizens’ security” (Horizon 2020), ha la durata di 36 mesi e coinvolge 12 partner in 7 paesi (Italia, Spagna, Romania, Francia, Irlanda, Repubblica Ceca, Finlandia). Il progetto è coordinato dall’organizzazione spagnola Tree Technology Sa.

 

Tra gli appuntamenti della settimana ricordiamo Roma Futura. Crescere nel III Millennio con la Roma dell’innovazione e della conoscenza in programma giovedì prossimo, 24 giugno, alle 17.30.

Sempre giovedì doppio appuntamento per il direttore generale Mirta Michilli al ForumPa (21-25 giugno 2021). Si parte alle 9 con Un caffé con… per rispondere alle domande di Annalisa Gramigna e Michele Melchionda. Dalle 14 alle 16 tavola rotonda per “Ripartire dalle persone: istruzione, ricerca, competenze per il lavoro e la competitività“.

 

Ricordiamo ancora la proroga al 31 luglio della scadenza per presentare candidature o progetti alla sfida internazionale del Global Junior Challenge, dedicata a Tullio De Mauro.

 

  CALENDARIO DEI WEBINAR

Scritto da: Eleonora Curatola