L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Con la settimana che si apre oggi l’anno scolastico si avvia a conclusione anche in Valle D’Aosta, Lombardia, Sicilia e Lazio. L’ultimo giorno di lezione è martedì 8 giugno. Il giorno successivo, mercoledì 9 giugno, terminano le lezioni in Liguria e Umbria, mentre il 10 giugno, i cancelli si chiudono in Trentino, Friuli, Toscana e Abruzzo. Piemonte, Basilicata e Puglia concludono l’anno scolastico l’11 giugno, mentre Campania, Calabria e Sardegna il 12 giugno.

 

Con la conclusione dell’anno scolastico si riducono le attività a supporto delle scuole, soprattutto quelle legate ai progetti. Nei laboratori virtuali della settimana sono coinvolti i progetti: Ambizione Italia per i giovaniCoding Girls a TorinoHealth4U.

 

Tra i progetti di servizio che coinvolgono tutti i cittadini per migliorare le competenze digitali, funzionali e trasversali segnaliamo Ambizione Italia per i giovani (utenti dei COL), Job Digital LabScuola di Internet per tutti.

 

Prosegue la collaborazione con Porta Futuro e il Comune di Bari, con corsi aperti a tutti [vedi la notizia A Porta Futuro di Bari].

 

Tra gli eventi della settimana segnaliamo la premiazione della competizione regionale di StartUp School Academy. Un pomeriggio dedicato all’educazione imprenditoriale e alla valorizzazione dei giovani imprenditori del futuro, promosso da Lazio Innova. Appuntamento lunedì 7 giugno alle 15. Partecipa il direttore scientifico Alfonso Molina. Diretta streaming sulla pagina FB della Regione Lazio [vedi la notizia Formazione impenditoriale].

 

Martedì prossimo, 8 giugno, dalle 9.30 alle 12.30, è in programma l’evento pubblico “Comunità educante orienta. La ricetta OpenSpace”. Nel corso dell’incontro vengono presentati i risultati del progetto selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nel quadro del Fondo di contrasto alla povertà educativa [vedi la notizia La ricetta OpenSpace].

 

Dopo il successo ottenuto dai precedenti corsi realizzati con Roma Capitale, sono aperte le iscrizioni al nuovo percorso gratuito di livello intermedio dal titolo “Comunicazione multimediale”, che parte il 23 giugno. Vengono esplorati strumenti e tecniche di comunicazione multimediale: graphic e sound design, videomaking, marketing multimediale, CV multimediali ecc. Per iscriversi occorre compilare un modulo online.

 

Vi ricordiamo che è stata prorogata al 31 luglio la scadenza per presentare candidature o progetti alla sfida internazionale del Global Junior Challenge, dedicata a Tullio De Mauro.

Sul sito Vivi Internet, al meglio è sempre possibile scaricare il libro Interland: avventure digitaliLa versione cartacea è in distribuzione in 80 scuole [vedi la notizia In viaggio con il nonno].

 

Scritto da: Eleonora Curatola