L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Si apre l’ultima settimana  di lezione per le scuole di alcune regioni. Venerdì prossimo, 5 giugno, è l’ultimo giorno tra i banchi per gli studenti di Veneto, Emilia Romagna, Marche e Molise.

 

Con la conclusione dell’anno scolastico si riducono anche alcune attività a supporto delle scuole, soprattutto quelle legate ai progetti. Nei laboratori virtuali della settimana sono coinvolti i progetti: Ambizione Italia per i giovani, Collegamenti digitali, OpenSPACESocial Hosting Hub. Sono in presenza alcuni laboratori di OpenSPACE, presso le Palestre dell’Innovazione nelle scuole polo delle periferie.

 

Tra i progetti di servizio che coinvolgono tutti i cittadini per migliorare le competenze digitali, funzionali e trasversali segnaliamo Ambizione Italia per i giovani (utenti dei COL), Insieme si riparteJob Digital LabScuola di Internet per tutti.

 

Con Informagiovani Roma Capitale proseguiamo il ciclo di seminari online dedicati alle competenze trasversali da impiegare nel mondo del lavoro.  E continua anche la collaborazione con Porta Futuro e il Comune di Bari. I primi corsi in partenza sono aperti a tutti [vedi la notizia A Porta Futuro di Bari].

 

Vi ricordiamo che è stata prorogata al 31 luglio la scadenza per presentare candidature o progetti alla sfida internazionale del Global Junior Challenge, dedicata a Tullio De Mauro.

Sul sito Vivi Internet, al meglio è sempre possibile scaricare il libro Interland: avventure digitaliLa versione cartacea è in distribuzione in 80 scuole [vedi la notizia In viaggio con il nonno].

Scritto da: Eleonora Curatola