L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Ultime settimane di scuola per l’anno scolastico in corso che, a seconda delle regioni, termina tra il 5 e il 16 giugno. Ma la scuola potrà continuare con le attività di rinforzo previste dal piano estivo varato dal Ministero dell’Istruzione da giugno a settembre [vedi Piano scuola estate 2021].

 

Le nostre attività a supporto delle scuole proseguono sempre in modalità mista, a seconda dei contesti territoriali. Nei laboratori virtuali della settimana sono coinvolti i seguenti progetti: Ambizione Italia per i giovaniCoding Girls, OpenSPACESocial Hosting HubVivi Internet, al meglio.

Sono in presenza alcuni laboratori di OpenSPACE, presso le Palestre dell’Innovazione nelle scuole polo delle periferie.

 

Tra i progetti di servizio che coinvolgono tutti i cittadini per migliorare le competenze digitali, funzionali e trasversali segnaliamo Ambizione Italia per i giovani (utenti dei COL), Insieme si riparteJob Digital LabScuola di Internet per tutti e Vagone FMD. Da 01 a 100.

Con Informagiovani Roma Capitale proseguiamo il ciclo di seminari online dedicati alle competenze trasversali da impiegare nel mondo del lavoro.  E continua anche la collaborazione con Porta Futuro e il Comune di Bari. I primi corsi in partenza sono aperti a tutti [vedi la notizia A Porta Futuro di Bari].

 

Tra gli appuntamenti della settimana ricordiamo la tavola rotonda The Women’s Pandemic: A pathway to recovery, promossa da Facebook. Appuntamento domani, martedì 25 maggio, alle 10.50 con la diretta streaming sulla pagina Facebook di Binario F. Partecipa Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.

 

Condividiamo anche alcuni eventi promossi da partner storici:

  • in collaborazione con EU Code Week Google ha organizzato un seminario introduttivo alla codifica basato su “Animate a name” in italiano. L’appuntamento è per martedì prossimo, 25 maggio, dalle 14 alle 15. Invitiamo tutti i docenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado a partecipare per scoprire di più sull’informatica, su Scratch e sulla piattaforma gratuita CS First.
  • Domani, martedì 25 maggio, è in programma il secondo appuntamento di Education by inspiration, il ciclo di incontri lanciato da Sistema Invitalia Startup per far crescere la cultura e la voglia di fare impresa attraverso i racconti di chi ce l’ha fatta. Il titolo dell’incontro, in programma alle 17.30, è “Che bella idea! E poi?”. Qui l’iscrizione.
  • Mercoledì 26 maggio alle 12 Università Campus Bio-Medico di Roma e Istituto tecnico agrario G. Garibaldi di Roma firmano un accordo quadro, alla presenza del ministro Patrizio Bianchi, per la creazione di una filiera formativa agroalimentare.
  • Mercoledì 26 maggio alle 16 è in programma la giornata conclusiva di #mapparomaLab, PCTO con il Dipartimento di Economia dell’Università Roma Tre. Studentesse e studenti degli istituti Luigi Einaudi, F. Enriques, Goffredo Mameli Orazio presentano in presenza i risultati delle loro interviste sulla qualità della vita in dieci zone urbanistiche della nostra città: Aurelio Sud, Casalotti Primavalle, Casal Palocco, Ostia antica, Ostia Nordd, Acilia Nord, Parioli. Diretta streaming sulla pagina FB e sul canale YouTube di Roma Tre Economia.
  • Con il partner tecnologico Dell invitiamo a partecipare a ”Digital & Leadership talks 2.0“, organizzato da Dwen, Chapter Italia! L’appuntamento da segnare in agenda è per martedì 8 giugno dalle 9 alle 10.30. Qui l’iscrizione. Welcome kit per le prime 100 donne iscritte.

 

 

Vi invitiamo a fare passaparola per la proroga al 31 luglio, a causa del perdurare della situazione emergenziale, del termine ultimo per partecipare alla sfida internazionale del Global Junior Challenge, dedicata a Tullio De Mauro.

 

Sul sito Vivi Internet, al meglio è sempre possibile scaricare il libro Interland: avventure digitaliLa versione cartacea è in distribuzione in 80 scuole [vedi la notizia In viaggio con il nonno].

 

Infine segnaliamo l’articolo dedicato al progetto europeo Gender Equality Matters sull’ultimo numero della rivista Intouch (pagine 58-59), pubblicata da Irish National Teachers’ Organisation (INTO).

 

 

  SCOPRI IL CALENDARIO WEBINAR e LABORATORI

Scritto da: Eleonora Curatola