L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Siamo all’ultimo mese dell’anno scolastico. Nonostante il rientro nelle aule della quasi totalità degli studenti, le nostre attività a supporto proseguono sempre in modalità mista, a seconda dei contesti territoriali. Nei laboratori virtuali della settimana sono coinvolti i seguenti progetti: Ambizione Italia per i giovaniCoding GirlsFattore JHealth4U, OpenSPACEVivi Internet, al meglio.

Sono in presenza alcuni laboratori di OpenSPACE, presso le Palestre dell’Innovazione nelle scuole polo delle periferie.

 

Tra i progetti di servizio che coinvolgono tutti i cittadini per migliorare le competenze digitali, funzionali e trasversali segnaliamo Ambizione Italia per i giovani (utenti dei COL), Insieme si riparteJob Digital LabScuola di Internet per tutti e Vagone FMD. Da 01 a 100.

Con Informagiovani Roma Capitale proseguiamo il ciclo di seminari online dedicati alle competenze trasversali da impiegare nel mondo del lavoro.  E comincia la collaborazione con Porta Futuro e il Comune di Bari. I primi corsi in partenza sono aperti a tutti [vedi la notizia A Porta Futuro di Bari].

 

Tra gli appuntamenti della settimana ricordiamo l’evento finale del progetto Fattore J, in programma oggi alle 15. Centinaia di studentesse e studenti si cimentano in un Creative Jam lavorando in modalità collaborativa in sei stanze digitali, tante quante sono le aree terapeutiche che hanno approfondito nel corso dell’anno: ematologia, neuroscienze, infettivologia, dermatologia, gastroenterologia e ipertensione polmonare. Nel corso dell’evento vengono presentati anche i risultati della ricerca sulla fiducia dei giovani nella scienza realizzata da Fondazione Mondo Digitale con il supporto del Dipartimento di Economia politica e statistica dell’Università di Siena [vedi la notizia Sconfiggere la fobocrazia].

 

Domani si apre la PowWow Fashion Tech Week, dal 18 al 20 maggio in modalità virtuale. La manifestazione ospita la passerella digitale dei 25 finalisti della terza edizione del contest Digital Made. La premiazione si svolge giovedì 20 maggio alle 18.30. Partecipa Mirta Michilli, direttore generale della FMD.

 

Ricordiamo che, a causa del perdurare della situazione emergenziale, è stato prorogato al 31 luglio il termine ultimo per partecipare alla sfida internazionale del Global Junior Challenge, dedicata a Tullio De Mauro.

 

Sul sito Vivi Internet, al meglio è sempre possibile scaricare il libro Interland: avventure digitaliLa versione cartacea è in distribuzione in 80 scuole [vedi la notizia In viaggio con il nonno].

 

È in libreria il volume Il pensiero computazionale. Logica e problem solving dallo studente al manager informatico di Antonio Camerlengo (Flaccovio, Palermo 2021). Il volume ospita i contributi del direttore scientifico Alfonso Molina e del linguista Tullio De Mauro (presidente della FMD per oltre 10 anni).

 

Sabato scorso si sono concluse le selezioni per i mondiali di robotica: sul sito della RoboCup Junior Academy sono pubblicati i vincitori e la classifica generale [vedi la notizia I robot sul podio].

 

Oggi, 17 maggio, è la Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia), ricorrenza promossa dal Comitato internazionale per la Giornata contro l’omofobia e la transfobia e riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite che si celebra dal 2004. La Dublin City University, partner storico della FMD, invita a partecipare a un evento online, sulla piattaforma Zoom, a partire dalle 13.

 

Condividiamo anche un evento del partner tecnologico Dell e invitiamo a partecipare a ”Digital & Leadership talks 2.0“, organizzato da Dwen, Chapter Italia! L’appuntamento da segnare in agenda è per martedì 8 giugno dalle 9 alle 10.30. Qui l’iscrizione. Welcome kit per le prime 100 donne iscritte.

 

 

 

SCOPRI IL CALENDARIO DI WEBINAR e LABORATORI

Scritto da: Eleonora Curatola