L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Da oggi, lunedì 3 maggio, in base al colore delle regioni e all’organizzazione delle scuole, dovrebbero tornare in classe almeno 7,7 milioni di alunni (il 90%). Secondo i calcoli di Tuttoscuola, la variabilità riguarda solo le superiori.

 

Nonostante il rientro a scuola della quasi totalità degli studenti, le nostre attività a supporto proseguono anche in questa settimana in modalità mista, a seconda dei contesti territoriali. Nei laboratori virtuali della settimana sono coinvolti i seguenti progetti: Ambizione Italia per i giovaniCoding GirlsFattore JOpenSPACESocial Hosting HubVivi Internet, al meglio.

Sono in presenza alcuni laboratori di OpenSPACE, presso le Palestre dell’Innovazione nelle scuole polo delle periferie.

 

Tra i progetti di servizio che coinvolgono tutti i cittadini per migliorare le competenze digitali, funzionali e trasversali segnaliamo Ambizione Italia per i giovani (utenti dei COL), Insieme si riparteJob Digital LabScuola di Internet per tutti e Vagone FMD. Da 01 a 100.

 

Con Informagiovani Roma Capitale inauguriamo un ciclo di seminari online dedicati alle competenze trasversali da impiegare nel mondo del lavoro. Il primo, dedicato alle competenze personali, è in programma mercoledì 5 maggio alle 16 sulla piattaforma GoToWebinar.

 

 

Prosegue la Give Campaign, il volontariato formativo dei dipendenti Microsoft collegato a Coding Girls e al programma Ambizione Italia per i giovani. Due gli appuntamenti: mercoledì 5 maggio Paola Annis e Liliana Pasceri incontrano i formatori e gli universitari per mostrare “Il software eco-sostenibile in cloud”. Il giorno successivo Gabriella Cincotti racconta “la fototonica” agli studenti del liceo Fermi di Cosenza,

 

Tra gli eventi della settimana segnaliamo

  • mercoledì 5 maggio alle 10 è evento territoriale live del progetto Fattore J dedicato all’ipertensione polmonare arteriosa, malattia rara dei vasi sanguigni dei polmoni
  • venerdì 7 maggio alle 16 quarto appuntamento con il direttore scientifico Alfonso Molina, riservato a formatori e animatori territoriali  per approfondire “L’innovazione sistemica nella scuola“.

 

Scritto da: Eleonora Curatola