L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Con la prossima settimana la collaborazione della Fondazione Mondo Digitale a Operazione Risorgimento Digitale promossa da TIM si trasforma e rende le scuole protagoniste, grazie al modello di apprendimento intergenerazionale usato con successo per l’alfabetizzazione digitale e funzionale degli over 60 [vedi la notizia Avviso per le scuole].  Le prossime tappe sono in Calabria: Gioia Tauro, Vibo Valentia, Soverato, Cotronei e Rende.

 

Tra gli eventi segnaliamo la visione del docufilm “Vaccini. 9 lezioni di scienza”, in anteprima per gli studenti, mercoledì 5 febbraio presso la Regione Lazio.

 

Venerdì 7 febbraio Ilaria Graziano interviene alla giornata di lavoro “Towards an Age-friendly City“, tappa del progetto Age-friendlyActivists, coordinato da Lunaria e co-finanziato dal programma dell’Unione europea Erasmus+, per presentare l’uso strategico della tecnologia per l’invecchiamento attivo.

 

Vi ricordiamo che

 

Altri progetti coinvolti nelle attività della prossima settimana:

  • Ambizione Italia per la scuola
    Martedì 4 laboratorio di robotica per gli alunni dell’IIS Viale dei Consoli, con Federica Pellegrini. Sabato 8 febbraio laboratorio di intelligenza artificiale presso l’IIS Francesca Laura Morvillo Falcone con il formatore Nicola Liuzzi
  • Collezione di classe
    Martedì 4 gli studenti del Piaget-Diaz sono al lavoro nel fab lab, guidati da Matteo Viscogliosi [vedi la notizia Collezione di classe].
  • OpenSpace 
    Attività laboratoriali con il formatore locale Daniele Crisci presso la scuola polo Borgese di Palermo. Quattro classi prime sono coinvolte in attività di fabbricazione digitale e prototipazione rapida. Alla Palestra dell’Innovazione nella periferia milanese, presso l’IC Madre Teresa di Calcutta, ogni mercoledì e venerdì (14.30-16.30) attività pomeridiane di fabbricazione digitale.
  • Tra generazioni
    Partono i percorsi formativi a Bolzano, La Spezia e Torino [vedi la notizia L’unione crea il lavoro].
  • Viral but healthy
    Parte il PCTO (ex alternanza scuola-lavoro). giovedì 6 febbraio dalle 9 alle 13 presso il Liceo Vito Volterra di Ciampino laboratorio con Nicoletta Vulpetti per ideare, definire e implementare una campagna di comunicazione in cinque step.

 

Come di consueto nel weekend il laboratorio di fabbricazione digitale (fab lab) della Palestra dell’Innovazione è a disposizione della comunità dei maker: sabato e domenica dalle 15.30 alle 20.30.

 

Con Google Calendar è possibile seguire tutti gli eventi in programma e salvare le attività che interessano nell’agenda personale.

 

Scritto da: Eleonora Curatola