L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Con lunedì prossimo, 20 gennaio, si apre una settimana densa di attività e appuntamenti molto diversi tra loro, dalle attività formative per le Coding Girls o la Digital Academy per i professionisti della salute alla sfilata di moda nella Roma Fashion Week di Altaroma.

 

A Torino partono le attività del progetto Coding Girls, promosso con la Compagnia di San Paolo, con laboratori per le ragazze (modulo 0) animati da Lara Forgione e formazione per i formatori (modulo app) con Valeria Cristino.

 

Da Torino riparte anche la quinta edizione di Tra generazioni. L’unione crea il lavoro, progetto ideato con Cna Pensionati. Primo appuntamento mercoledì 22 presso l’IIS Bosso-Monti di Torino con studenti e over 60 (artigiani in pensione).

 

Venerdì 24 primo appuntamento con il progetto Scouting Future promosso con Lazio Innova: maratona di creatività su robotica sociale presso lo Spazio Attivo Casilina. La sfida proposta dal Dipartimento di Ingegneria e Informatica della Sapienza Università di Roma coinvolge dieci team di studenti di scuole superiori di Roma e del Lazio. I progetti migliori, implementati nei prossimi mesi con il sostegno di docenti, ricercatori universitari e mentor FMD, diventano prototipi da presentare alla RomeCup 2020.

 

Venerdì 24 e sabato 25 alla Palestra dell’Innovazione si svolge il secondo appuntamento della nuova edizione della Digital Academy La trasformazione digitale nella salute pubblica, promossa con Siti [vedi opuscolo con progamma]. L’evento formativo è riservato ai professionisti della salute.

 

Prosegue la scuola mobile di Internet per l’Operazione Risorgimento Digitale ideata da TIM, con la collaborazione di numerosi partner [per il ruolo della FMD vedi la notizia Maestri e facilitatori]. Due le tappe in Sicilia: a Noto fino al 7 febbraio e ad Acireale a partire dal 21 gennaio.

 

All’interno della Roma Fashion Week (23-26 gennaio 2020) di Altaroma torna la sfilata hi-tech Fashion Digital Night, in programma domenica 26 gennaio presso l’ex caserma Guido Reni [vedi la notizia La moda veste la tecnologia].

 

Vi ricordiamo alcune opportunità e scadenze:

 

Altri progetti coinvolti nelle attività della prossima settimana:

  • Ambizione Italia per la scuola
    Sono previsti laboratori quotidiani sull’intelligenza artificiale presso la Microsoft House di Milano. La mattina, dalle 9 alle 13. Sabato 24 laboratorio interattivo presso l’hub formativo di Brindisi con il formatore Nicola Liuzzi.
    Lunedì 20 Liceo Stendhal di Milano con il formatore Samuele Sciacca
    Martedì 21 ITIS P. Paleocapa con il formatore Samuele Sciacca
    Giovedì 23 ITT Molinari con la formatrice Eleonora Arnese
    Venerdì 24 IIS F.Meneghini con la formatrice Eleonora Arnese
  • ABC Atelier
    Per il bando della Regione Lazio “Corso gratuito tecnico marketing culturale“, promosso con Consorzio Ro.Ma. e Gema Business School, per formare una nuova generazione di specialisti in marketing culturale, sono previsti laboratori nel fab lab alla Palestra dell’Innovazione: martedì con Marco Brocchieri e mercoledì con Irene Caretti.
  • OpenSpace 
    Attività laboratoriali nelle quattro Palestre dell’Innovazione nate nelle scuole polo delle periferie di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria. Alla Palestra dell’Innovazione nella periferia milanese, presso l’IC Madre Teresa di Calcutta, ogni mercoledì e venerdì (14.30-16.30) attività pomeridiane di fabbricazione digitale.
  • Palestra dell’Innovazione
    I laboratori della settimana coinvolgono diversi destinatari. Oltre alla Digital Academy sulla salute pubblica (24-25 gennaio), prosegue il Percorso per le competenze digitali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) con il liceo Democrito di Roma. Lunedì 20 due gruppi di studenti lavorano con Daniele Vigo e Marco Brocchieri.

 

Come di consueto nel weekend il laboratorio di fabbricazione digitale (fab lab) della Palestra dell’Innovazione è a disposizione della comunità dei maker: sabato e domenica dalle 15.30 alle 20.30.

 

Con Google Calendar è possibile seguire tutti gli eventi in programma e salvare le attività che interessano nell’agenda personale.

 

Scritto da: Eleonora Curatola