L’agenda della settimana

L’agenda della settimana

Con la prossima settimana si apre l’ultimo mese dell’anno, ma in realtà sono pochi i progetti che si concludono nel 2019, come vedremo nei prossimi giorni quando tracceremo un primo bilancio delle attività.

 

Tra gli eventi segnaliamo la presentazione nazionale dell’Indice di preparazione all’apprendimento permanente digitale, curato da  CEPS e Grow with Google. L’evento si svolge a Roma martedì 3 dicembre 2019 presso l’Istituto per la competitività (I-COM). Partecipa il direttore generale Mirta Michilli.

 

La Fondazione Mondo Digitale ha collaborato all’organizzazione del Caffè digitale di Fiaba onlus presso Binario F per fare il punto su Scuola e inclusione: tecnologie e didattica per una scuola più inclusiva e in rete. Appuntamento giovedì 5 dicembre, dalle 15 alle 18, alla Stazione Termini [vedi agenda].

 

Ricordiamo due scadenze:

 

I progetti in corso coinvolti nelle attività della settimana

  • Ambizione Italia per la scuola
    Sono in programma cinque laboratori sull’intelligenza artificiale presso la Microsoft House di Milano I formatori coinvolti sono Samuele Sciacca, Eleonora Arnese, Alessandro Zuliani.
    2 dicembre 9-13, IC Pellico di Appiano Gentile
    3 dicembre 9-13, IC Don Gnocchi di Arese
    4 dicembre 9-13, ITIS P. Paleocapa
    5 dicembre 9-13, IC Pellico  di Appiano Gentile
    7 Dicembre 9-13, IC Don Gnocchi di Arese
  • ABC Atelier
    Per il bando della Regione Lazio  “Corso gratuito tecnico marketing culturale”, promosso con Consorzio Ro.Ma. e Gema Business School, per formare una nuova generazione di specialisti in marketing culturale. Laboratorio nel fab lab con Irene Caretti.
  • OpenSpace
    Attività Steam presso la Palestra dell’Innovazione dell’IC Madre Teresa di Calcutta di Milano
  • Palestra dell’Innovazione
    I laboratori della settimana coinvolgono diversi destinatari. In programma anche un Percorso per le competenze digitali e l’orientamento (ex alternanza scuola-lavoro) con il liceo Democrito di Roma. I formatori sono Daniele Vigo e Marco Brocchieri.
  • Vagone FMD
    A binario F sono in programma 5 incontri-laboratorio
    2 e 6 dicembre Facebook e Instagram in sicurezza per studenti
    3 dicembre Quello che non si racconta non esiste (ultimo appuntamento) per gli operatori del terzo settore
    4 dicembre Tinkering Making Coding per la scuola dell’infanzia
    5 dicembre 2019 Words have power! per gli studenti

 

Come di consueto nel weekend il laboratorio di fabbricazione digitale (fab lab) della Palestra dell’Innovazione è a disposizione della comunità dei maker: sabato e domenica dalle 15.30 alle 20.30.

 

Con Google Calendar è possibile seguire tutti gli eventi in programma e salvare le attività che interessano nell’agenda personale.

 

Scritto da: Eleonora Curatola