La città del noi

La città del noi

E se la ripresa per uno sviluppo sostenibile partisse proprio dalla città di Roma? Con le tecnologie digitali possiamo disegnare nuove connessioni tra lavoro, servizi, cultura e intrattenimento, partendo dalla formazione per tutti. Con il programma triennale Smart&HeartRome costruiamo insieme una “città del noi”, mettendo insieme scuola, università e tutte le “intelligenze territoriali”.

 

Nel corso dell’evento pubblico, in programma lunedì 13 settembre, giorno di inizio del nuovo anno scolastico, proponiamo tre laboratori per i più piccoli, tra scuola primaria e secondaria di primo grado. Appuntamento tra le 11.30 e le 12.30 presso l’Istituto comprensivo Melissa Bassi di Tor Bella Monaca, guidato dalla dirigente Alessandra Scamardella.

#Smart&HeartRome

evento di presentazione

Roma, 13 settembre 2021, ore 11

Istituto comprensivo Melissa Bassi, via dell’Archeologia 137

 

I LABORATORI

 

Fabbricazione digitale

con Daniele Vigo, maker

Introduzione alla progettazione 3D tramite l’uso di tinkercad al fine di ottenere un oggetto stampato in 3D.

 

Stop motion come strumento narrativo

con Matteo Viscogliosi, designer e maker

A partire dal tema scelto, i ragazzi hanno il compito di inventare una storia e raccontarla con la tecnica del “passo uno”.

 

Sound Lab

con Fiammetta Castagnini, sound designer e podcaster

La sensazione sonora, i sound group e le etichette discografiche nella modellizzazione dei gusti musicali. Casi studio, training all’ascolto, esercizi aurali alla scoperta del proprio paesaggio sonoro.

 

 

Scritto da: Eleonora Curatola