Job Digital a Lab a Viterbo

Job Digital a Lab a Viterbo

La fine dello stato di emergenza da Covid-19 sta determinando un progressivo ritorno alla “normalità”. Ma cosa vuol dire normalità nel mondo del lavoro?

Gettare un colpo di spugna su quello che è avvenuto negli ultimi due anni o partire da qui per trovare soluzioni che riconoscano bisogni e nuove richieste? Flessibilità e work-life balance sono le parole chiave del momento: la scelta è tra integrare nella prassi aziendali i nuovi modelli organizzativi o archiviarli come misure emergenziali che hanno esaurito la loro funzione.

 

Nella strada verso un migliore bilanciamento tra lavoro e vita privata, il digitale può fare la differenza, fornendo gli strumenti per coniugare benessere professionale e personale. Di questo e di come sia possibile raggiungere un equilibrio tra le due dimensioni, se ne parlerà il prossimo 26 maggio dalle 15 alle 17 all’evento online di Job Digital Lab, il programma di formazione realizzato con ING Italia per divulgare e potenziare le competenze digitali, organizzato insieme alla Camera di Commercio di Rieti Viterbo.

 

Ma cosa ne pensano i lavoratori e le lavoratrici? Una recente ricerca di Linkedin ha evidenziato come la pandemia abbia ridefinito e trasformato le priorità dei lavoratori. Il 64% degli intervistati in Italia è convinto che la pandemia abbia modificato per sempre il modo in cui lavoriamo, il 55% afferma di voler dedicare più tempo ad altri aspetti della propria vita ed il 61% dichiara di aver realizzato, in questi ultimi due anni, di voler lavorare in modo più flessibile.

Di fronte a queste priorità condivise, non mancano difficoltà e preoccupazioni: il 22% delle intervistate ha infatti dichiarato di provare imbarazzo per il fatto di lavorare in modo flessibile, contro il 17% degli uomini. La conciliazione tra vita privata e professionale resta un’esigenza particolarmente avvertita dalle donne (47%), mentre solo il 34% degli uomini afferma lo stesso.

 

L’obiettivo di Job Digital Lab è aiutare le persone a sviluppare e potenziare le proprie competenze digitali per cogliere le opportunità di questo momento di trasformazione nell’organizzazione del lavoro.

Nell’evento del 26 maggio, i formatori della Fondazione Mondo Digitale parleranno in modo semplice e immediato di work-life balance, di quali siano gli strumenti innovativi per il benessere personale e professionale e di come migliorare la gestione del lavoro e degli impegni tramite app.

 

Oltre alla parte teorica, saranno presentati anche alcuni casi pratici e storie di successo dal territorio come fonte e modello di ispirazione, nella progettazione dei propri obiettivi professionali.

 

Che fa, concilia?

Con Job Digital Lab gli strumenti digitali per un migliore equilibrio tra lavoro e vita privata

Evento territoriale online | Camera di Commercio di Rieti Viterbo

26 maggio 2022, ore 15 – 17

 

  Per partecipare registrati alla piattaforma di formazione a distanza o accedi con il profilo personale che hai già creato.

Se ancora non sei esperto di registrazioni o accessi on line, consulta la guida pratica.

 

L’evento in collaborazione con la Camera di Commercio di Rieti Viterbo è uno degli appuntamenti della seconda edizione del programma che, con 60 sessioni formative e oltre 90 ore di training online, ha già raggiunto nel 2021 5.000 persone in tutta Italia. E con l’introduzione quest’anno del tour territoriale gli obiettivi sono ancora più ambiziosi: unire reti territoriali e network social, per raggiungere il più ampio pubblico possibile, soprattutto tra le categorie più fragili che vogliono rimettersi in gioco, come le donne che hanno perso il lavoro a causa della pandemia, i Neet (Neither in Employment or in Education or Training), gli over 50 e, in ogni caso, chiunque desideri rafforzare le proprie competenze digitali per riqualificarsi professionalmente.

 

Scritto da: Eleonora Curatola