Illuminazione d’artista per la Città Educativa di Roma

In linea con l’intento di aprirsi anche all’ambito artistico, la Fondazione Mondo Digitale indice il bando di gara Art & Light per l’assegnazione di un progetto artistico dal nome Illuminazione d’artista per la Città Educativa di Roma, sede della Fondazione Mondo Digitale.

 

Oggetto
Il fine del Bando è quello di valorizzare l’arredo urbano e il decoro della Città Educativa di Roma, sede della Fondazione Mondo Digitale in via del Quadraro 102, con prospettiva permanente, attraverso la realizzazione di opere artistiche di luce:
  • decori luminosi
  • installazioni di luce
  • illuminazioni architetturali

 

Oggetto del bando è la selezione di un progetto di illuminazione decorativa per la Città Educativa di Roma, sede della Fondazione Mondo Digitale, in via del Quadraro 102 che si integri con la struttura architettonica della sede in oggetto e con l’ambiente circostante. L’opera dovrà rispettare e coinvolgere il più possibile il contesto e l’atmosfera determinata dal quartiere Quadraro. Il budget massimo per la realizzazione dell’opera è di 5.000 euro. Al candidato vincitore verrà erogato un premio di 500 euro. L’opera verrà presentata all’interno del contesto della prima edizione del Media Art festival di Roma.
Chi può partecipare?
Il bando è aperto a tutti gli artisti e operatori del settore interessati. La partecipazione può avvenire in forma individuale o attraverso la costituzione di un gruppo; agli effetti del presente concorso un gruppo di concorrenti avrà collettivamente gli stessi diritti di un singolo concorrente. A tutti i componenti del gruppo è riconosciuta, a parità di titoli e di diritti, la paternità delle idee progettuali.

 

Come partecipare? 
I materiali da inviare sono:
  • presentazione del proprio profilo artistico
  • curriculum vitae
  • presentazione del progetto che dovrà essere così composto:- descrizione dell’idea progettuale proposta, nelle sue componenti artistiche  e scenografiche, e sulla base delle motivazioni che hanno portato alla scelta della location selezionata per il progetto
    – descrizione tecnica dei materiali proposti per l’allestimento e piano di allestimento che si intende improntare
    – analisi di carattere preliminare dei costi di sviluppo del progetto e della sua realizzazione
    – descrizione dei bozzetti e delle tavole allegate.
Le tavole da allegare dovranno essere rigorosamente in formato elettronico:
  • formato digitale .dwg (autocad) e .pdf (acrobat reader);
  • il partecipante può anche presentare il progetto in formato video compresso .mpg o .avi o .mov o .wmv o .mp4.

 

Candidatura
Per candidarsi inviare i documenti richiesti all’indirizzo e-mail: info@mondodigitale.org entro e non oltre il 15/01/2015 specificando in oggetto: Art & Light. Illuminazione d’artista per la Città Educativa di Roma, sede della Fondazione Mondo Digitale.

 

Scritto da: Redazione