Il progetto in breve

Il progetto in breve

La Fondazione Mondo Digitale al fianco di Microsoft e dei giovani per la crescita del paese. Un programma nazionale di iniziative con numerosi partner e focus sull’intelligenza artificiale.

CONTESTO
Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale contribuirà alla crescita dell’economia italiana con 135.000 nuovi posti di lavoro ICT al 2020, con un incremento al 2035 della produttività lavorativa (+12%) e del valore aggiunto lordo (+15% del Pil). La scuola gioca un ruolo cruciale, ma occorre  accelerare la formazione di studenti e docenti, con percorsi introduttivi e di approfondimento, soprattutto nelle aree con meno risorse. Perché con l’intelligenza artificiale si possono affrontare anche le sfide delle grandi emergenze sociali.

SFIDA
L’obiettivo del progetto di ecosistema Ambizione Italia è raggiungere oltre 2 milioni di giovani e professionisti italiani entro il 2020, per sostenerli nella formazione e nell’aggiornamento e restare al passo con l’innovazione tecnologica e l’Intelligenza Artificiale

PROGETTO PER LA SCUOLA
L’obiettivo affidato alla Fondazione Mondo Digitale è aiutare la scuola a fare cultura digitale per sostenere la trasformazione inclusiva del paese. Con diverse attività giovani e docenti arricchiscono il bagaglio di conoscenze codificate su informatica (CS) e intelligenza artificiale (AI) e sviluppano  competenze strategiche come empatia, creatività, capacità di comunicazione, attenzione alla diversità.

DOVE
2 HUB STRATEGICI AD ALTA VISIBILITÀ

  • Microsoft House di Milano
  • Palestra dell’Innovazione di Roma

10 HUB NELLE SCUOLE

25 HUB CODING GIRLS

DESTINATARI

  • 250.000 studenti 12-18 anni con particolare attenzione alle ragazze (almeno il 60%) e ai giovani (80%) in contesti di difficoltà (povertà educativa, periferie, aree rurali ecc.). Per 25.000 formazione specifica su CS e AI.
  • 20.000 insegnanti ed educatori. Per 3.000 formazione specifica su CS e AI.

 AZIONI

  • Animazione di 37 hub: 2 centrali a Milano (Microsoft House) e Roma (Palestra dell’Innovazione), 10 nelle scuole e 25 al femminile
  • Sviluppo di nuovo materiale per la formazione di studenti e docenti
  • Formazione di una community di educatori per la formazione continua, con il coinvolgimento dei dipendenti Microsoft che aderiscono alla campagna di volontariato aziendale (Give Campaign)
  • Concorso CodingCup per le ragazze
  • Premio per il miglior docente di informatica in collegamento con la 9ª edizione del concorso internazionale Global Junior Challenge 2019, dedicato a Tullio De Mauro
  • Competizioni di coding durante la Computer Science Education Week (9-15 dicembre 2019)
  • Partecipazione a eventi live del programma globale Microsoft YouthSpark

DURATA
1 anno: da gennaio a dicembre 2019

SITO
ambizioneitalia.it

BLOG SULLE ATTIVITÀ CON LE SCUOLE
innovationgym.org/category/ambizione-italia/

Scritto da: Redazione