Il gioco della verità

Il gioco della verità

È già in rete The Information Tower, il web game in pixel-art 8-bit di Google e Altroconsumo promosso da Skuola.net per aiutare i più giovani a distinguere il vero dal falso.

 

Il gioco è stato progettato da Manolo Saviantoni, pixel art maker di origini romane, e dal nostro formatore Samuele Sciacca, advergame developer, che si sta specializzando nella produzione di  videogiochi a 8-bit di tipo “advergames” e “memegames”.

 

La scelta di realizzare un gioco sul fact-checking è motivata dalla diffusione del fenomeno di overconfidence tra i giovani, cioè l’eccessiva fiducia nella propria facoltà di giudizio, basata su elementi in realtà poco attendibili. Molti giovani, infatti, pensano di essere “più furbi” e di non cadere facilmente in trappola: in realtà sono spesso vittime di disinformazione senza rendersene conto.

 

Il famoso slogan pubblicitario “Provare per credere” diventa ora “Giocare per credere”. Pronti? Ecco The Information Tower!

 

Per saperne di più Arriva il web game che aiuta a imparare come distinguere il vero dal falso online firmato Google e Altroconsumo.

 

Scritto da: Eleonora Curatola