Il commercio al centro

Il commercio al centro

“Come potenziare la qualità e l’esperienza del commercio urbano nel centro di Rovigo grazie alle nuove tecnologie”. È l’Assessorato alle Politiche di pianificazione e sviluppo del territorio e all’innovazionea del Comune di Rovigo a lanciare la seconda Civic Challenge, dopo quella di Roma [vedi la notizia Made in Roma].

 

CIVIC CHALLENGE

Come valorizzare il commercio del centro storico

Comune di Rovigo

25 ottobre 2021, ore 10.30-13

diretta sulla pagina Facebook di Binario F

 

 

Gli attori del territorio si confrontano per individuare priorità e strategie funzionali alla valorizzazione dell’offerta di prodotti e servizi all’interno del centro storico della città avvalendosi di strumenti e sistemi digitali, come canali di vendita online, azioni di marketing e storytelling, servizi di post-vendita. L’obiettivo è supportare il sistema imprenditoriale locale attraverso la collaborazione tra imprese del commercio, servizi, artigianato, istituzioni e cittadini per migliorare il territorio in un’ottica di sviluppo economico e miglioramento della qualità della vita per tutta la comunità.

 

Le Civic Challenge sono promosse da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia nell’ambito del programma Vagone FMD. Da 01 a 100 realizzato per Binario F. È un percorso di sei sfide in sei comuni italiani per progettare insieme la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia. Alle sfide lanciate dalle amministrazioni locali rispondono i community holder del territorio con sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, idee di innovazione e partecipazione civica. Al termine delle sei tappe un documento di sintesi raccoglie le principali proposte avanzate dai territori per la costruzione di una visione collettiva e partecipata di rilancio e sviluppo del sistema Paese.

 

Scritto da: Eleonora Curatola