Il codice delle comunità

Il codice delle comunità

Dopo la pausa estiva e le vacanze scolastiche riprendono le attività formative per le scuole.

 

Per il progetto Social Hosting Hub il primo hub a partire è quello dell’istituto comprensivo Viale dei Consoli. La formatrice Federica Boniolo incontra i docenti di primaria e secondaria in un duplice appuntamento, oggi 6 settembre sul tema della comunicazione non ostile e giovedì prossimo 9 settembre sulla cittadinanza digitale.

 

Tra gli appuntamenti per i docenti ricordiamo anche il webinar con Jessica Rederghieri sul pensiero critico e computazionale in programma giovedì prossimo, 9 settembre, dalle 14.30 alle 16 [vedi la notizia Il codice delle comunità].

 

Partono anche le attività per i più piccoli progettate con l’area socio-educativa di Programma Integra. Comunic-ar(t) 2.0 sperimenta laboratori innovativi per promuovere lo sviluppo di capacità comunicative e creative nei bambini di età compresa tra i 3 e gli 11 anni. I laboratori di coding e making di questa settimana sono dedicati alla fascia di età 7-11 anni. Si svolgono presso la ludoteca diffusa “Giro Giro in tondo” del Municipio VII, in collaborazione con la cooperativa sociale Albatros.

 

Ricordiamo che è stato prorogato al 31 ottobre il termine per presentare candidature o progetti alla sfida internazionale del Global Junior Challenge, dedicata a Tullio De Mauro [vedi la notizia Avviso di proroga].

 

È ancora aperta la selezione per la ricerca di formatori. È possibile candidarsi per più aree compilando il modulo on line [vedi la notizia Ricerca formatori].

 

Scritto da: Eleonora Curatola