Formarsi tra sorrisi, racconti, esperienze e mattoncini colorati

Formarsi tra sorrisi, racconti, esperienze e mattoncini colorati

Dal 27 al 29 gennaio ho avuto il piacere di partecipare al week end di formazione per formatori organizzato dalla Fondazione Mondo Digitale.

Sono stati tre giorni intensi, pieni di sorrisi, idee, esperienze. I dettagli, a cominciare  dal badge ideato e realizzato nel FabLab, hanno incuriosito e stupito positivamente tutti i partecipanti.

Tre giorni dedicati alla conoscenza reciproca, costruttiva e giocosa che è iniziata  con la Marshmallow Challenge per stimolare a pensare, sperimentare e a costruire insieme.

Eravamo tanti, provenienti da tutta Italia, con esperienze di vita e lavorative molto variegate.

Abbiamo conosciuto tutti meglio la Fondazione, i suoi principi ispiratori, gli spazi e le  attività. In questi tre giorni sono stati favoriti in tutti i modi lo scambio e l’interazione, e siamo stati coinvolti in tante attività che ci hanno permesso di  metterci in gioco, ricoprendo diversi ruoli, anche intorno ad apprezzatissimi buffet.

Dopo tanti semi messi a terra, tanti nuovi contatti, tante nuove idee, ci siamo salutati in maniera molto toccante, intorno ad un grande tavolo formato dall’unione di tanti tavoli più piccoli. Su questo abbiamo messo le nostre piccole costruzioni fatte di mattoncini colorati durante un’attività di Lego Serious Play.  Sostenuti e stimolati dalla vulcanica Cecilia Stajano abbiamo iniziato a metterle in connessione le une con le altre, con ganci e tubicini colorati. Un momento speciale, scaldato dalle parole di Alfonso Molina, che ha davvero fatto nascere il desiderio di realizzare ponti e connessioni tra di noi, di costruire un sentiero che non c’è, che si fa da sé quando si cammina insieme.

 

 

Scritto da: Cristiana Zambon