Fisica con Arduino

Fisica con Arduino

È in distribuzione il volume Fisica con Arduino, scritto da Giovanni Organtini, professore del Dipartimento di Fisica della Sapienza Università di Roma, e pubblicato da Zanichelli editore. Si tratta di un manualetto per le scuole superiori nel quale s’introduce la programmazione di Arduino attraverso lo studio sperimentale di problemi di fisica, con una metodologia simile alla Scuola di fisica con Arduino e smartphone pensata per i docenti.

 

Attraverso la sua lettura (e, sopra tutto, la pratica) s’impara meglio la fisica e s’impara a programmare una scheda Arduino per fare molte più cose, anche più interessanti, che possono condurre a ottenere lavori migliori e meglio pagati, quando si sarà diventati grandi e sufficientemente esperti.

 

Tutti gli esperimenti sono realizzati usando materiale facilmente reperibile ed economico. L’esperimento più costoso è stato realizzato con un vagoncino di un trenino elettrico e tre binari dritti (che si vendono sfusi per una spesa totale di una ventina di euro).

 

Come progettare un esperimento e acquisire i dati con Arduino: dal moto lungo il piano inclinato all’andamento della temperatura durante la fusione acqua-ghiaccio.

 

Dalla fisica ad Arduino, e ritorno

  • Come posso usare le potenzialità di Arduino per fare un esperimento di fisica? Osservo un fenomeno, faccio un esperimento  e programmo Arduino per acquisire i dati; poi analizzo i risultati  e formulo la legge che descrive il fenomeno.

In laboratorio come un professionista

  • Per fare un esperimento non è necessario conoscere in anticipo le leggi fisiche. In laboratorio si possono fare scoperte scientifiche osservando i fenomeni e facendo esperimenti di cui non si conosce già l’esito.

Un laboratorio alla portata di tutti

  • Arduino permette di realizzare dispositivi che un tempo avrebbero richiesto l’intervento di un ingegnere elettronico. Questo è possibile grazie alla combinazione di hardware e software: la complessità  non è più nell’elettronica, ma nel linguaggio di programmazione,  che possiamo semplificare a piacere.

 

Giovanni Organtini

Fisica con Arduino

Volume unico

Zanichelli 2021

ISBN: 9788808920188

Pagine: 96

Scritto da: Eleonora Curatola