Esperienze didattiche ma non solo…

Esperienze didattiche ma non solo…

L’aria di innovazione tecnologica portata avanti da Fondazione Mondo Digitale si è sicuramente fatta sentire all’interno della scuola. Gli studenti hanno dimostrato interesse nel voler acquisire delle competenze a 360° nell’ambito dell’Informatica. I ragazzi hanno voluto esporre le proprie emozioni riguardo questo progetto e l’intelligenza artificiale.

Giuseppe, studente, classe 5a

Insieme ad un gruppo di studenti abbiamo realizzato un prototipo di un robot che possa essere utile ed aiutare le altre persone. Il nostro progetto consiste appunto in un robot che si muove evitando gli ostacoli, misura la temperatura, l’umidità e la quantità di anidride carbonica presente nell’aria per poi trasmettere questi dati ad un’app su uno smartphone. L’obiettivo del robot è di andare in zone impossibili da raggiungere per un essere umano, sia per motivi fisici ma anche per la possibile presenza di gas nocivi. Per la creazione abbiamo usato una scheda Arduino, collegata ad alcuni sensori e ad un dispositivo Bluetooth per la trasmissione. Sono molto contento di aver partecipato attivamente a questa attività.

Lorenzo, studente, classe 3a

Secondo me, l’intelligenza artificiale è un mezzo potentissimo che potrà sicuramente cambiare la vita lavorativa di numerose persone. Penso che molti lavori svolti da esseri umani potranno essere eseguiti semplicemente e in maniera decisamente più veloce da un computer. Magari le persone rimpiazzate potranno svolgere un controllo del lavoro effettuato dalla macchina. Non credo che questa ipotesi ci metta tanto a diventare realtà, basti pensare che al giorno d’oggi il corriere, in determinati Paesi, è rimpiazzato da dei droni!

Alessio, studente, classe 5a

L’incontro organizzato da Fondazione Mondo Digitale sull’intelligenza artificiale è stato molto interessante e pieno di spunti, la formatrice ha reso la lezione interattiva e tutt’altro che noiosa offrendo molte occasioni per intervenire ed esprimere la propria opinione. Fondazione Mondo Digitale riesce sempre a offrire lezioni e incontri molto interessanti approfondendo argomenti che a scuola si trattano a volte in modo superficiale.

Claudia, studentessa, classe 4a

Il corso sull’intelligenza artificiale è stato molto interessante, abbiamo potuto approfondire il tema sia a livello teorico che pratico. All’inizio abbiamo fatto un test per vedere quanto già sapevamo sull’intelligenza artificiale. Molto divertente è stata la parte finale del corso, quando abbiamo provato a creare un’intelligenza artificiale utilizzando il sito “Machine Learning for Kids”. È stata una bella esperienza, divertente e interessante, la ragazza che ci ha formato era molto competente e ha saputo coinvolgere tutti quanti. Spero di avere l’occasione di partecipare ad altri corsi di questo tipo con la nostra scuola perché penso che il tema sia molto interessante.

Fabiana, studentessa, classe 3a

Mi è piaciuto molto questo corso perché ci ha fatto scoprire un mondo che, pur non essendo lontano dalla realtà e dai nostri studi, non era conosciuto da tutti: l’intelligenza artificiale. Gli argomenti sono stati trattati con passione e professionalità, sono arrivati chiari e diretti a tutta la classe. La lezione ha avuto riscontri positivi in tutti i partecipanti, poiché ci ha coinvolto e reso parte attiva aiutandoci a capire meglio cosa potremmo ottenere dal nostro futuro. È stata un’esperienza che rifarei volentieri.

Nicolina Amici, docente

Fondazione Mondo digitale ha proposto il corso su una tematica affascinante e coinvolgente per i miei studenti: “L’Intelligenza Artificiale”!

L’approccio della formatrice è stato molto professionale in quanto, ha adattato di volta in volta le sue lezioni all’età dei vari gruppi classe, che hanno partecipato anche grazie all’aspetto ludico del corso. Interessante anche la componente laboratoriale che favorisce la collaborazione e il lavoro di gruppo negli studenti e sviluppa quelle skills che, nell’attuale mondo del lavoro, sono sempre più richieste.

CONCLUSIONE

Ringraziamo nuovamente Fondazione Mondo Digitale per il lavoro che quotidianamente svolge in tutte le scuole per fornire opportunità a ciascun ragazzo di poter acquisire nuove competenze ma, soprattutto, di poter sviluppare competenze nell’ambito del digitale, settore al centro dell’attenzione.

 

Il Team del Polo Liceale “Lazzaro Spallanzani” di Tivoli (RM)

 

Scritto da: Redazione