Toontastic: it’s fantastic!
Avviso a tutti gli insegnanti: le fatiche per inculcare gli elementi dei testi narrativi e la sequenzialità dei fatti sono finite! Armatevi di iPad e potrete lavorare su questi concetti in maniera innovativa e divertente.
Scaricate l’app gratuita Toontastic e vedrete magicamente i vostri alunni creare cartoni animati condivisibili con tutti.
L’app guida passo passo attraverso i vari elementi della storia, dalla scelta dell’ambiente, dei personaggi e da una situazione iniziale porta a definire i conflitti fino alla soluzione.
La grafica è simpatica e giocosa; gli ambienti possono essere scelti tra quelli proposti oppure può essere utilizzata una foto presa da internet o dal proprio rullino.
I personaggi sono personalizzabili e si può dare loro movimento e voce, la propria voce. Si può registrare infatti mentre si crea rendendo davvero veloce il lavoro. Alla fine è possibile aggiungere un sottofondo musicale adeguato alla storia.
Riuscire ad avere in subito il risultato del proprio lavoro motiva e incoraggia a continuare nell’esperienza, a parlare, inventare, immaginare.
Perfetto quindi per lo storytelling così come per approfondimenti in tutte le discipline: i simpatici gnometti di Toontastic possono andarsene per il mondo con due mosse, raccontare di luoghi e popoli lontani, visitare ambienti geografici e entrare dentro fenomeni scientifici.
Possono aiutarci a motivare a dialogare in altre lingue, a migliorare la nostra pronuncia riascoltando subito quanto detto e dandoci la possibilità di registrare nuovamente. Immaginateli camminare nel corpo umano o per il sistema solare spiegandoci quanto appreso.
Davvero, davvero fantastic!