Sperimentando APP al Forum PA

blog-1In questi mesi con Fondazione Mondo Digitale ho animato il laboratorio sulla tecnica dello Stop Motion in svariate occasioni sempre con grande piacere e divertimento. Così, sono stata felice quando mi è stato proposto di presentarlo anche all’Academy del Forum PA a Roma, uno spazio all’interno di questo grande expo del sistema pubblico nazionale dedicato al dialogo, lo scambio e l’apprendimento rivolto anche ad insegnanti ed educatori.

Ma quando sono arrivata all’ingresso del Palazzo dei Congressi, circondata da uomini in giacca e cravatta e donne dal passo veloce mi è venuto da sorridere e chiedermi se fosse il luogo adatto ad un’attività di laboratorio giocosa… Comunque, con la mia grande borsa piena di animaletti in plastica e serpenti di stoffa, sono arrivata allo spazio assegnato dove, poco dopo di me, sono cominciate ad arrivare le persone iscritte che hanno rapidamente riempito tutta la sala.

Tra insegnanti di ordini di scuola diversi ed educatori di associazioni culturali c’erano dei libero professionisti, qualche avvocato e rappresentanti di diversi ministeri.

Sono stati tutti pronti e ben disposti a cimentarsi con i loro device e due applicazioni gratuite a creare video di animazione, collaborando e divertendosi in un clima allegro.

Attraverso la grande parete a vetri, ho colto alcuni sguardi di passanti incuriositi che, rallentando leggermente, osservavano persone a terra muovere animaletti della fattoria, altre scattare foto a cani di plastica, una scrivania con omini gialli disposti intorno ad una pecora con la carriola…

Quei 50 minuti mi sono sembrati davvero volare!

blog-2 Blog-3

 

Dopo di me Mohamed Haiba, sempre per Fondazione Mondo Digitale, ha parlato del potenziale didattico degli smartphone, di alcune applicazioni per video soffermandosi su iMovie.

Forse i partecipanti avranno pensato che avrebbero assistito ad una lezione tradizionale invece, nel giro di pochi minuti, siamo stati invitati a formare dei gruppi e ad interpretare un trailer di quelli disponibili su iMovie divenendo attori e inserendo nostre foto e video.

Tutti, ma davvero tutti, sono stati pronti a lanciarsi e cimentarsi in modo laborioso e spiritoso.

Spero che quanto sperimentato al Forum con me e Mohamed possa essere utile e riutilizzato da coloro che hanno partecipato nei loro differenti ambiti lavorativi, sia in campo didattico che in contesti di team building.

Entrando mi ero chiesta se sarei riuscita ad insegnare facendo giocare degli adulti. Uscendo ero certa che possono collaborare realtà professionali totalmente diverse, che si possono fare esperienze innovative con semplici strumenti di uso quotidiano, che è proprio vero lo slogan del Forum PA 2015: SI PUO’ FARE!

Blog-5 blog-6

Scritto da: Cristiana Zambon