Fondazione Mondo Digitale
Fondazione Mondo Digitale9 hours ago
Il 21 aprile è la Giornata mondiale della Creatività e dell’Innovazione, una giornata Internazionale riconosciuta dalle Nazioni Unite che si celebra, dal 2017, il 21 aprile di ogni anno, nell’opinione condivisa che creatività e cultura costituiscano elementi indispensabili per il raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile previsti dall’Agenda 2030 e un miglior modo di vivere il nostro mondo. Tra tali obiettivi, in particolare il quinto mira a ottenere la parità di opportunità tra donne e uomini nello sviluppo economico e l'uguaglianza di diritti a tutti i livelli di partecipazione. Il 21 aprile pertanto si presta come occasione di confronto su temi che considerano l’empowerment femminile in ambito tecnologico e innovativo (laddove l’innovazione include anche quella economico-sociale dell’industria “creativa”) come una leva di sviluppo sociale e di pari opportunità.
Se la creatività e l’innovazione sono ciò che fa girare il mondo, nell’accezione di stimolo a nuove idee e soluzioni per migliorare la qualità della vita, pensando e facendo le cose in modo più efficace, produttivo e facile, qual è la natura della relazione, se esiste, tra tali due componenti dell’inclinazione umana e del talento e il mondo femminile? Considerato che in Sicilia il tasso di inoccupazione femminile è inferiore al 30% e che quindi quasi una donna su quattro non lavora, come fare leva su creatività e innovazione per promuovere la crescita del Sud?
Fondazione Mondo Digitale
Fondazione Mondo Digitale1 day ago
Anche quest'anno la Fondazione Mondo Digitale partecipa attivamente a #STEMintheCity, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano, in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite, per diffondere la cultura delle #STEM e rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche.

🌲 Quest’anno STEMintheCity intende lasciare una testimonianza tangibile del progetto, contribuendo alla piantumazione del Bosco delle STEM a Milano.

L’iniziativa si svolge durante tutto il mese di aprile, Il Mese delle STEM, e culmina nella Maratona delle STEM nei giorni 21-22-23 aprile 👉 https://www.steminthecity.eu/eventi/la-maratona-delle-stem/

Vi segnaliamo inoltre che lunedì 19 aprile alle ore 11 si terrà la conferenza stampa: https://www.steminthecity.eu/eventi/celebration-conference/celebration-conference.kl
Fondazione Mondo Digitale
Fondazione Mondo Digitale2 days ago
I docenti della #ScuoladelNoi 🤝 #OpenSpace

Lunedì scorso c'è stata la prima collaborazione tra i "docenti della scuola del noi" e il progetto OpenSpace: Antonio Barsottini e Annamaria Bove, "Docenti della scuola del noi", hanno presentato "Open Tracks" alla comunità educante di OpenSpace, un percorso di #servicelearning che coinvolge la scuola e gli enti locali nella mappatura di percorsi pedonali fruibili a tutti.

Oggi, venerdì 16 aprile, l'appuntamento è con i docenti Flavia Giannoli, Eugenio Vitanza e Caterina Coluzzi, che hanno sviluppato un'unità didattica composta di tre percorsi interconnessi sulla #costituzione, lo #svilupposostenibile e la #cittadinanzadigitale.

Curioso di scoprire di più? 👉 https://mondodigitale.org/it/news/una-comunit%C3%A0-open-source
Fondazione Mondo Digitale
Fondazione Mondo Digitale2 days ago
🇪🇺 Continua il lavoro sinergico dei partner del progetto europeo Edu4AI - Artificial Intelligence and Machine Learning to Foster 21st Century Skills in Secondary Education attuato nell'ambito del programma Erasmus+: introducendo l'#intelligenzaartificiale nelle scuole, vuole garantire un processo di accesso democratico all’#innovazione.

#Edu4AI è in perfetta linea con la Commissione europea nel piano d’azione per l’istruzione digitale (2021-2027) e la Strategia italiana per l’Intelligenza Artificiale, pubblicata dal Ministero dello Sviluppo economico. È stata infatti evidenziata la necessità di riprogettare il curricolo delle scuole affinché includa gli apprendimenti nel campo dell’intelligenza artificiale e dei dati e di prevedere investimenti per favorire l’aggiornamento delle competenze di studenti e docenti.

🤖 Scopri di più del progetto: https://edu4ai.eu/

Edumotiva | AIJU Instituto Tecnológico | Pädagogischer Austauschdienst PAD
Fondazione Mondo Digitale
Fondazione Mondo Digitale2 days ago
🇪🇺 Frutto del lavoro dei partner del progetto europeo Gender Equality Matters-GEM, è disponibile un un corso online aperto (#moocc) per aiutare i professionisti e le famiglie a migliorare l'educazione dei figli: https://www.genderequalitymatters.eu/course/mooc-luguaglianza-di-genere-e-importante/

Il corso si compone di quattro moduli:
🔸Diritti e uguaglianza
🔸Stereotipi
🔸Bullismo e violenza di genere
🔸Contrastare il bullismo e la violenza di genere

"Il progetto GEM - Gender Equality Matters si è rivelato una risposta concreta ai bisogni della #comunitàscolastica, che ha bisogno di riflettere in modo critico su comportamenti e aspettative influenzate dagli #stereotipi di genere", spiega la project manager Annaleda Mazzucato, che ha coordinato il progetto in Italia.
"I docenti sono alla ricerca di informazioni e di strumenti, desiderano essere in grado di rispondere alle tante domande dei loro studenti, di orientarli nelle scelte di carriera e di vita, liberi da stereotipi e condizionamenti".

#genderequalitymatters #Genderbasedviolence #genderidentity
DCU European School Heads Association Universidad de Murcia
Fondazione Mondo Digitale
Fondazione Mondo Digitale2 days ago
☑️ Quali sono i segreti di un CV efficace?
🆗 Te lo raccontiamo domani nel webinar #gratis ospitato da Fondazione Mondo Digitale.
🕝 Ti aspettiamo alle 14.30, iscriviti al link 📌
https://register.gotowebinar.com/register/416372273127361035
To see the Instagram feed you need to add your own API Token to the Instagram Options page of our plugin.