Realizzare cruciverba, quiz ed esercizi interattivi è…

cruciverbaDomande a scelta multipla, parole crociate, concordanze e domande di completamento, oltre ad essere una buona ginnastica per il nostro cervello, possono essere un interessante strumento didattico. Se cimentarsi nel risolverli incoraggia a collegare concetti alle parole, realizzarne uno ex novo mette in campo riflessioni importante sulle definizioni di concetti e fenomeni e impegna nella ricerca di termini appropriati dei vari contesti. Li considero stimolanti in qualsiasi ambito disciplinare, io personalmente li ho utilizzati più volte nello studio delle scienze, in argomenti articolati dove ritenevo importante focalizzare l’attenzione sull’interiorizzazione di terminologia specifica.
In maniera analogica, con carta e penna può richiedere molto tempo e portare a risultati non sempre soddisfacenti quindi… mi sono lanciata direttamente nella versione digitale!!!
Come sempre, quando penso di avere avuto un’idea originale, mi accorgo che online c’è un mondo enorme già esistente e attrezzato al mio arrivo. Meglio così! Ho scoperto, nel giro di un paio di click, che esistono tantissimi software e applicazioni per creare esercizi interattivi come cruciverba.

Segnalo Crossword Puzzle Maker, è in inglese e davvero semplice e intuitivo.
Entrando si apre un modulo da compilare dove inserire il titolo del cruciverba e, volendo, una descrizione. Poi dobbiamo elencare le parole inerenti il tema assegnato. Queste saranno le soluzioni del cruciverba e andranno scritte nella colonna WORD, per un massimo di 35. Per ogni parola scritta quindi in questa colonna collocata a sinistra, a destra nella colonna CLUE possiamo scrivere una sua definizione.
Terminato questo lavoro, va spuntata la scelta Horizontal/Vertical e cliccare sul tasto verde “ Make crossword Puzzle” ed il cruciverba è pronto:
In una schermata successiva è possibile lanciarsi in ulteriori personalizzazioni come scegliere lo sfondo e il carattere che vanno salvate con “Save Puzzle” .
È possibile risolvere il cruciverba online oppure può essere salvato in formato pdf e stampato.
Io ho organizzato la classe in gruppi di lavoro ed ho assegnato a ciascuno un argomento specifico. Realizzati i cruciverba, abbiamo condiviso una copia digitale nella nostra cartella Dropbox in modo che tutti potessero accedere al lavoro dei compagni. Tutti i gruppi hanno poi stampato copia del proprio lavoro e si sono sfidati reciprocamente nella soluzione.

Semplicissimo e simile al precedente segnalo anche il software Eclipse Crossword, che funziona solo con Windows. Una volta scaricato, vanno inseriti i termini nello spazio word e le relative definizioni in quello clue for this word.

fig1Se oltre alle parole crociate volete lanciarvi in altri esercizi interattivi sotto forma di pagine web vi consiglio di tuffarvi nel software Hot Potatoes , Half Baked software Inc. È stato creato dalla “Humanities Computing and Media Centre” dell’Università di Victoria ed è disponibile anche in italiano. Con genuino spirito di condivisione, Hot Potatoes è gratuito per le istituzioni scolastiche, viene chiesto però che il materiale prodotto attraverso l’uso del programma sia reso disponibile in Internet. È possibile accedere ad un ricco archivio organizzato per discipline nel quale è facile trovare quel che cercate!
È uno strumento davvero perfetto anche per creare prove di verifica a scelta multipla o esercitazioni delle varie discipline, dalle scienze alla grammatica e consente di inviare in automatico i risultati delle prove via e-mail

Nella schermata iniziale vi troverete davanti a sei patate mezze cotte e difficilmente resisterete dal provarle tutte.

  • fig2JQUIZ: per strutturare questionari a risposta aperta breve, vero o falso
  • JCLOZE: per costruire esercizi di testo “a buchi” da riempire
  • JCROSS: per realizzare cruciverba
  • JMIX.: per creare esercizi con frasi o testi da riordinare
  • JMATCH: per creare esercizi in cui abbinare parole e/o immagini
  • MASHER: lo schiacciapatate che riunisce tre tipologie di esercizi delle precedenti applicazioni in un’unita? didattica.

Acquistando la licenza di uso è possibile utilizzare la versione completa che consente di creare unità didattiche complete.

HotPotatoes si scarica dal sito http://hotpot.uvic.ca

Per imparare ad utilizzarlo basterà la vostra curiosità, nel sito stesso ci sono manuali in tutte le lingue e online molte guide e tutorial di utilizzo. Ecco alcuni link che possono esservi utili:

https://www.youtube.com/watch?v=Pb5PBDXCvZ8
http://www.slideshare.net/AlessandroArpetti/hot-potatoes-utilizzo-delle-applicazioni-e-creazione-di-esercizi
http://ospitiweb.indire.it/ictavagnacco/deutsch/hotpot/contents.htm

Scritto da: Cristiana Zambon