Il software free di Ivana Sacchi

Il software free di Ivana Sacchi: tools, attività per LIM, coding ed esercitazioni personalizzabili perfette per TUTTI!

A scuola mi piace cambiare, non conservo  materiale, quaderni o schede già utilizzate con un’unica eccezione: il software free di Ivana Sacchi. Indipendentemente dall’ambito a me assegnato e dalla classe in cui ho lavorato, il suo software è venuto con me!

Ivana è stata insegnante di scuola primaria per circa 30 anni poi le sue competenze in programmazione e la passione nel realizzare materiale informatico l’hanno portata ad occuparsi di formazione e di sviluppo software rimanendo comunque strettamente legata al mondo della scuola.

Il suo software è un capolavoro in continuo aggiornamento!

Prevede delle esercitazioni  preziose per la ricchezza, la varietà delle proposte e per la possibilità di personalizzazione. E’ possibile infatti regolare parametri e livelli  tarando il tutto alle esigenze reali di ogni bambino. Molti materiali sono stampabili quindi, dopo essere svolti insieme al computer o alla LIM, possono essere forniti agli alunni per cimentarsi individualmente. In molti casi è possibile avvalersi di sintetizzatore vocale.

Le proposte sono organizzate per disciplina: lingua italiana, matematica, lingua inglese, area antropologia e sono presenti anche attività non abbinabili ad una disciplina particolare come attività di logica come puzzle e sfide di osservazione.

Oltre alle esercitazioni, cioè attività con domanda diretta che prevedono un feedback interno, ci sono diversi tools cioè strumenti per realizzare idee.

C’è anche la possibilità di costruire un FlipBook, un libro digitale sfogliabile, nel quale raccogliere esperienze ed attività didattiche particolari con la possibilità di inserire immagini, video e audio.

Le attività per la LIM ne valorizzano proprio la “I” cioè l’interattività.  Queste infatti non prevedono feedback cioè non hanno controllo automatico in quanto sono state pensate per un docente regista della lezione che guida gli alunni alla formazione delle competenze lavorando insieme con questo strumento.

Di recente il software è stato ampliato con attività di coding.

Il software è  scaricabile dal sito o disponibile su chiavetta aggiornabile che a richiesta può essere recapitata a casa con le uniche spese della chiavetta stessa e della spedizione.

In questo webinar trovate un approfondimento puntuale di Ivana stessa: da seguire assolutamente!

Scritto da: Cristiana Zambon