ClassDojo: allenamento per piccoli mostri

mostriciattoloRaramente noi insegnanti siamo in difficoltà nel gestire i nostri programmi o nel portare avanti il lavoro prettamente didattico. Spesso invece siamo messi in crisi o comunque amareggiati da comportamenti ed atteggiamenti non costruttivi dei bambini che, a volte per difficoltà didattiche, personali o relazionali, inquinano profondamente lo stare a scuola dell’intero gruppo classe.

Gestire la classe in un clima di buone relazioni è il nostro obiettivo primo perché oltre, la qualità dello stare insieme, agevola le lezioni e l’apprendimento. Fondamentale quindi aiutare ad interiorizzare atteggiamenti prosociali e collaborativi.
Da due anni utilizzo una simpatica applicazione gratuita: ClassDojo.

images

E’ un vero dojo della classe, una palestra di allenamento dove imparare a comportarsi in maniera sempre più costruttiva. Già la grafica è accattivante: alunni ed insegnanti hanno un proprio avatar personalizzabile, un mostriciattolo che viene premiato per ogni comportamento positivo o penalizzato in caso negativo.
E’ una sorta di mini registro elettronico dove però annotare osservazioni comportamentali dando un feedback sia ad alunni che genitori. Questi infatti vengono invitati ad accedere ai dati del proprio figlio attraverso un codice personale e possono così controllare i progressi del bambino a scuola. Interessante anche la messaggeria tra genitori ed insegnanti: una finestra in più per comunicare, anche informalmente, mandando ad esempio una foto di un lavoro ben fatto. Pur accedendovi sia da pc che da cellulare, questa sorta di chat interna mantiene chiaramente delineato il rapporto insegnante-genitore che, a parer mio, è importante che rimanga tale, non per distacco ma perché solo restando nel proprio ruolo è possibile svolgere a pieno il proprio lavoro. La messaggeria è dotata anche di emoticons con mostriciattoli simpatici ed espressivi.

post-6

Volete provare? Qui trovate il link all’applicazione con un breve video di presentazione in inglese: www.classdojo.com

Questa è la pagina facebook: www.facebook.com/classdojo?fref=ts

L’app è disponibile sia androide che per iOS e funziona su tutti i dispositivi, ecco i link:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.classdojo.android&hl=it

https://itunes.apple.com/it/app/classdojo/id552602056?mt=8

Scritto da: Cristiana Zambon