Alleniamo cervello e mani piegando la carta facendo origami

OrigamiGiocare con gli origami è un’ottima strategia per interiorizzare la geometria e  fare acquisire termini specifici  in maniera leggera e naturale. Dando e ricevendo istruzioni infatti si usano necessariamente termini come diagonale, base, altezza, lato, centro, perpendicolare che subito vengono evidenziati e  consolidati in maniera operativa.

Ho tanti libri e libretti che, nonostante abbiano l’immagine di ogni singola piegatura,  risultano spesso complessi da utilizzare dai bambini in maniera autonoma. Se si propone l’attività in maniera “tradizionale” può essere  molto faticoso seguire l’intera classe perché molti bambini possono aver bisogno di aiuto per comprendere dei movimenti e piegature e questo rallenta e confonde anche gli altri.

Se si usa la LIM cambia tutto! Vedere il procedimento su un grande monitor rende l’attività  più semplice e piacevole. Ho lavorato in classe avvalendomi di questo sito, pieno di istruzioni per realizzare una quantità di origami smisurata. Di questi, anche se  l’arte pura non lo prevede,  suggerisce alla fine delle semplici decorazioni con i colori, occhioni, bocca che ai bambini piacciono tanto!

Il sito è organizzato in sezioni: origami semplici, dedicati alle diverse festività, agli animali… Una volta scelto in cosa cimentarsi, si può scegliere se avere le istruzioni in una diagramma PDF stampabile oppure poterla vedere con un’animazione. La mia scelta è stata sempre questa: la trovo davvero geniale! Permette di visualizzare il foglietto iniziale e tutte le necessarie piegature e trasformazioni. L’animazione può essere fermata, si può tornare indietro e ripetere in modo che tutti riescano a capire e  a portare a termine il proprio origami in maniera autonoma.

Questa attività ha chiuso per diversi mesi la nostra lezione di geometria.  Una volta a settimana per circa un quarto d’ora, ci siamo cimentati nel nostro Corso di Origami e, a fine anno, ne hanno portati a casa una scatoletta piena.

Per molti bambini è nata una vera passione e anche a casa, grazie al sito, hanno continuato a realizzare animaletti ed oggetti di vario genere.

Il sito funziona anche su mobile.

Esistono numerose applicazioni per origami come ad esempio How to make origami, sia per iOS che per Android:

https://itunes.apple.com/it/app/how-to-make-origami/id472936700?mt=8

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.mobilicos.howtomakeorigami&hl=it

Scritto da: Cristiana Zambon