Dove si fanno le cose

Dove si fanno le cose

Resto a casa ma imparo ugualmente. Con i bambini ha attivato una pagina speciale dedicata al racconto delle iniziative di apprendimento a distanza che vengono avviate sul territorio. Da una settimana sul portale percorsiconibambini.it è online un nuovo spazio per dare voce al lavoro di 6.600 organizzazioni che stanno trasformando 355 progetti per continuare a stare vicino a quasi 500.000 minori e stanno attivando sistemi di apprendimento a distanza nelle scuole che ne sono sprovviste.

 

Con Giovanna Cipolla abbiamo raccontato la nostra esperienza con i laboratori “firtuali” di OpenSpace. Abbiamo portato i docenti delle quattro periferie tra Milano, Bari, Reggio Calabria e Palermo nei laboratori dell’impossibile dove si fabbricano a tempo record mascherine e respiratori per l’emergenza coronavirus grazie alla creatività dei maker…

 

La didattica nelle fabbriche dell’impossibile

di Giovanna Cipolla

leggi il post

Blog Percorsi con i bambini | OpenSpace

 

 

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di BariMilanoPalermo Reggio Calabria.

Scritto da: Ilaria Bonanni