Comunicazione multimediale

Comunicazione multimediale

Proseguono i percorsi formativi a distanza realizzati dalla Fondazione Mondo Digitale, in collaborazione con Microsoft Italia e l’Assessorato capitolino allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro, nell’ambito del progetto Ambizione Italia per i giovani.

 

L’iniziativa, nata dalla collaborazione con la rete dei Centri di Orientamento al Lavoro di Roma Capitale, è aperta a tutte le persone interessate ad acquisire competenze digitali, nello specifico nella comunicazione multimediale.

 

Dopo il successo ottenuto dai precedenti corsi, il prossimo 23 giugno parte un nuovo percorso gratuito di livello intermedio dal titolo “Comunicazione multimediale”, incentrato su strumenti e tecniche di comunicazione multimediale: graphic e sound design, videomaking, marketing multimediale, CV multimediali ecc.

 

Il progetto complessivo punta a fornire le competenze digitali necessarie per lo skilling, reskilling, upskilling a giovani in cerca di occupazione, Neet, donne e lavoratori colpiti dalla recente crisi dovuta al Covid 19. Una formazione, articolata su differenti livelli di conoscenze informatiche, dedicata allo sviluppo e al potenziamento delle competenze digitali, con un’attenzione ai temi della ricerca del lavoro.

Per partecipare ai percorsi di formazione basta avere una connessione a internet e uno schermo, smartphone, tablet o PC e compilare il modulo on line.

 

Il corso intermedio sulla comunicazione multimediale è così articolato:

  • L’evoluzione della comunicazione multimediale; tradizione vs novità: dalla tv alla rete. Casi di studio di successo;
  • L’importanza del contenuto: dalla stampa al graphic design. Strumenti di grafica digitale. Estensioni e formati di immagine;
  • Fondamenti di videomaking. Strumenti di videomaking. Produzione e post produzione;
  • Introduzione e strumenti per il sound design; Lavorare con il suono: produzione efficace di contenuti audio;
  • Multimedialità online: le piattaforme più diffuse. La figura del multimedia content creator. Casi di studio di successo;
  • Communties di contenuti: creare condividendo. Proteggere il proprio lavoro: l’importanza del diritto di autore;
  • CV multimediali: portfolio e showreel di successo;
  • Marketing multimediale: come promuovere i propri contenuti online. Monetizzazione e visibilità;
  • Strumenti professionali per la creazione di contenuti; gli scenari futuri: AR e VR.

 

Scarica il calendario con tutti gli appuntamenti.

Scritto da: Eleonora Curatola