Coding Lab con Scratch

In occasione della Settimana mondiale dell’ora del codice, dall’8 al 14 dicembre, la Fondazione Mondo Digitale organizza un laboratorio di programmazione con Scratch. Il Coding Lab è rivolto ai bambini dai 6 ai 12 anni. L’evento si tiene sabato prossimo, 13 dicembre, dalle ore 16 alle ore 18.30 presso la Palestra dell’innovazione, alla Città educativa di Roma in via del Quadraro 102. Per partecipare occorre iscriversi su EvenBrite.

L’Ora del Codice è un movimento globale che coinvolge decine di milioni di studenti in oltre 180 paesi.

Scratch è il linguaggio di programmazione che rende semplice la creazione di storie interattive, di giochi e di animazioni e la condivisione delle creazioni sul web. Scratch è progettato con un occhio particolare all’apprendimento e all’educazione. I più giovani, mentre creano e condividono progetti in Scratch, sviluppano al contempo importanti capacità legate alla progettazione e al problem solving, al pensiero creativo, al ragionamento sistematico e al lavoro collaborativo.
Scratch è studiato specificatamente per ragazzi dagli 8 ai 16 anni, ma può essere usato anche dai più piccoli, e in ambiti molto diversi, dalle scuola ai musei, e anche nei corsi di introduzione all’informatica. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT ed è reso disponibile in maniera completamente gratuita.

Perché è importante imparare a programmare secondo Mitchel Resnick, direttore del Lifelong Kindergarten presso il MIT Media Lab e inventore del linguaggio Scratch:

è utile fare un’analogia con la lettura e la scrittura. Quando si impara a leggere e scrivere, si aprono nuove opportunità per imparare molte altre cose. Quando si impara a leggere, allora si potrà anche leggere per imparare. E imparare a programmare è la stessa cosa. […]
Quando si diventa fluenti a leggere e scrivere non lo si fa solamente per diventare uno scrittore di professione. Poche persone diventano scrittori di professione. Ma imparare a leggere e scrivere è utile a tutti. Ed è la stessa cosa per la programmazione. La maggior parte delle persone non diventerà un esperto di informatica o un programmatore, ma l’abilità di pensare in modo creativo, pensare schematicamente, lavorare collaborando con gli altri […] sono cose che le persone possono usare, indipendentemente dal lavoro che fanno.

 

Scritto da: Redazione