Coding e creatività con Dash & Dot

Coding e creatività con Dash & Dot

Dash-1Da poco nella mia scuola sono arrivati Dash & Dot di Wonder Workshop, due piccoli robot programmabili attraverso delle App, con grandissime potenzialità, davvero simpatici a cominciare dal design.

Ho iniziato subito a cercare ispirazioni e idee di attività da proporre ai bambini e segnalo due risorse che mi hanno colpita in modo particolare.

Innanzitutto un preziosissimo post della mitica Paola Mattioli, una maestra con l’anima tecnologicamente calda, che anche in questo caso condivide con generosità e  professionalità diversi giochi da fare con Dash e Dot.

La seconda risorsa è un’attività molto particolare, trovata su Creatubbles, la piattaforma per condividere creatività, costruita a misura di bambino. E’ la bellissima galleria aperta Dash Computer Science, una sorta di bacheca virtuale che chiunque può arricchire con il proprio contributo. E’ stata creata dalla Pine Crest School, negli USA, e raccoglie immagini, racconti e codici di attività che vedono Dash e Dot impegnati in… attività sportive. E sono tante le immagini e i video con i due originali atleti che si cimentano nel calcio, tennis, golf, hockey, bowling e molto altro.

dash-2

Scritto da: Cristiana Zambon