Civic Challenge a Messina

Civic Challenge a Messina

“Competenze e strumenti digitali per la riqualificazione professionale di tutti”. È la sfida lanciata dall’Assessorato alle Politiche sociali della Città metropolitana di Messina per la quarta Civic Challenge, promossa da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia, dopo RomaRovigo Brindisi.

 

L’emergenza sanitaria da Covid-19 sta aumentando disuguaglianze e divario digitale: come fermare il processo e aumentare occupazione, riqualificazione professionale e inclusione sociale dei cittadini soprattutto in condizione di fragilità?

Giovedì prossimo, 27 gennaio, gli attori del territorio si confrontano per individuare soluzioni innovative che offrano nuove opportunità per sviluppare conoscenze e competenze digitali, valorizzando i percorsi di vita personale e professionale, per una piena partecipazione al mondo del lavoro.

 

La prima parte dell’evento si svolge in plenaria dalle 15 alle 17.30 e viene trasmessa in diretta live sul canale Facebook di Binario F. Successivamente, dalle 16 alle 17.30, si riunisce online il gruppo di lavoro, a cui partecipano enti del terzo settore, istituzioni e i diversi attori del territorio sensibili ai temi di inclusione e sostenibilità sociale.

 

Riqualificazione professionale per tutti

Civic challenge a Messina

giovedì 27 gennaio 2022, dalle 15 alle 17

Iscrizioni su EvenBrite

 

 

PROGRAMMA

 

1ª PARTE – IL DIGITALE PER UN FUTURO INCLUSIVO E SOSTENIBILE DELLA CITTÀ DI MESSINA

  • modera Valentina Guerrera, giornalista e formatrice di Fondazione Mondo Digitale

 

15.00 – Messina, una città al servizio della comunità

  • Alessandra Calafiore, assessore alle Politiche sociali del Comune di Messina

 

15.10 – La capacità di fare sistema per combattere il digital divide

  • Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

 

15.15 – Binario F per lo sviluppo delle comunità

  • Costanza Andreini, Public Policy Manager di Facebook Italia (in attesa di conferma)

 

15.20 – Pratiche di inclusione

  • Mauro Giannelli, responsabile formazione del Forum nazionale del Terzo settore (in attesa di conferma)
  • Chris Richmond Nzi, Founder di Mygrants
  • Riccarda Zezza, CEO di Lifeed e autrice di MAAM “Maternity as a Master”
  • Lucia Lauro, Project manager di Cotti in Fragranza

 

 

2ª PARTE – TAVOLO DI LAVORO

16.00 – Competenze digitali al servizio dell’inclusione sociale e della riqualificazione professionale per la città di Messina

Sessione di confronto e co-progettazione tra enti del terzo settore, rappresentanti dell’amministrazione locale, associazioni di categoria, agenzie del lavoro e diversi attori del territorio sensibili ai temi di inclusione e sostenibilità sociale.

 

17.20 – Presentazione delle proposte e conclusioni

 

 

Le Civic Challenge sono promosse da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia nell’ambito del programma “Vagone FMD. Da 01 a 100” realizzato per Binario F. Sei sfide in sei comuni italiani: un percorso per progettare insieme la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia. Alle sfide lanciate dall’amministrazione locale rispondono enti pubblici e privati, imprese, organizzazioni del terzo settore e cittadini con sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, esigenze e idee di innovazione e partecipazione civica. Al termine delle sei tappe un documento di sintesi raccoglie le principali proposte avanzate dai territori per la costruzione di una visione collettiva e partecipata di rilancio e sviluppo del sistema Paese.

 

Scritto da: Eleonora Curatola