Civic Challenge a Brindisi

Civic Challenge a Brindisi

Come valorizzare gli spazi pubblici e il territorio di Brindisi per lo sviluppo di una città ideale da vivere e visitare?
È l’Assessorato al Turismo, Marketing territoriale e Creatività del Comune di Brindisi a lanciare la terza Civic Challenge, dopo quella di Roma e Rovigo [vedi le notizie Made in Roma e Cicic challenge a Rovigo].

Gli attori del territorio si confrontano per individuare idee funzionali alla riqualificazione e valorizzazione di un’area specifica della città in cui co-progettare un intervento di rigenerazione urbana per la creazione di un nuovo attrattore per la comunità e il turismo.

 

L’area interessata è Piazzale delle Catene, il parco affacciato sul mare vicino al porto cittadino. Come trasformare il parco in un hub artistico e culturale aperto alla comunità? Come riattivare uno spazio pubblico come azione di marketing territoriale per attrarre nuovi visitatori?

 

 

La prima parte dell’evento in plenaria si tiene venerdì 17 dicembre, dalle 17 alle 18.30, e viene trasmessa in diretta live sul canale Facebook di Binario F.

 

Il gruppo di lavoro si svolge in presenza sabato 18 dicembre con la visita a Piazzale delle Catene alle ore 9 e la sessione di co-progettazione presso Palazzo Guerrieri alle 10.

 

Il gruppo di lavoro, facilitato da Archistart, coinvolge i rappresentanti dell’amministrazione locale, enti del terzo settore, professionisti, esperti, imprese, studenti della scuola secondaria di secondo grado e cittadini. Dal gruppo di lavoro emergerà un progetto preliminare di riqualificazione dell’area che sarà consegnato all’amministrazione locale per la successiva realizzazione.

 

Per partecipare alla plenaria e al gruppo di lavoro è necessario registrarsis su Evenbrite, fino ad esaurimento posti.

 

 

  PROGRAMMA

 

  17 dicembre – SESSIONE PLENARIA ONLINE

 

Seaty imaging: ripensare la città di Brindisi a beneficio delle comunità

 

Modera Davide Agazzi, Project Manager di Palazzo Guerrieri

 

17.00 | Vagone FMD. Da 01 a 100

  • Mirta Michilli, Direttore Generale della Fondazione Mondo Digitale

 

17.05 | Binario F per lo sviluppo delle comunità

  • Costanza Andreini, Public Policy Manager di Facebook Italia

 

17.10 | Destinazione Brindisi, città del cambiamento possibile

  • Emma Taveri, assessora al Turismo, Marketing territoriale e Creatività del Comune di Brindisi

 

17.20 – Città da immaginare

  • Andrea Bartoli, fondatore di Farm Favara
  • Nicla Dattomo, Project Manager valorizzazione del patrimonio di KCity
  • Margherita Manfra, architetto e Founder di Orizzontale
  • Giacomo Potì, architetto e Founder di Archistart
  • Alice Ricciotti, Fundraiser e Project Developer di Torino Stratosferica

 

18.20 – Conclusioni

 

 

  18 dicembre – GRUPPO DI LAVORO IN PRESENZA

 

Piazzale Catene: come valorizzare lo spazio pubblico a beneficio delle comunità

 

9.00 – Visita a Piazzale Catene, via Tito Minniti

 

10.00 – Sessione di co-progettazione presso Palazzo Guerrieri in via Guerrieri 7

 

12.45 – Presentazione della proposta e conclusioni

 

 

Le Civic Challenge sono promosse da Fondazione Mondo Digitale e Facebook Italia nell’ambito del programma “Vagone FMD. Da 01 a 100” realizzato per Binario F.

Sei sfide in sei comuni italiani: un percorso per progettare insieme la trasformazione digitale dei territori e la ripartenza del tessuto produttivo e sociale post pandemia. Alle sfide lanciate dall’amministrazione locale rispondono enti pubblici e privati, imprese, organizzazioni del terzo settore e cittadini con sessioni di co-progettazione per far emergere priorità, esigenze e idee di innovazione e partecipazione civica. Al termine delle sei tappe un documento di sintesi raccoglie le principali proposte avanzate dai territori per la costruzione di una visione collettiva e partecipata di rilancio e sviluppo del sistema Paese.

 

Scritto da: Eleonora Curatola