
Bambini e un lutto: il sito “Soli ma insieme” può aiutare
Un’amica e collega mi ha segnalato un sito che può essere davvero prezioso per chi vuole offrire un sostegno a giovani che affrontano un lutto.
Il sito è Solimainsieme, un piccolo gioiello opera di due organizzazioni no profit: FILE – Fondazione Italiana di Leniterapia Onlus di Firenze e Gruppo Eventi – Formazione e Sostegno di Roma. Non si tratta di un percorso terapeutico ma di un luogo in cui trovare informazioni, orientamento e un supporto verso la ripresa.
È strutturato in quattro sezioni dedicate in maniera specifica ai bambini, ai ragazzi, agli adulti e agli insegnanti che possono trovare qui anche nelle testimonianze di colleghi, per capire come poter essere vicino e anche per rispondere a domande che potrebbero essere rivolte.
La scuola, gli insegnanti e tutti i suoi operatori infatti possono essere in difficoltà a porsi nei confronti di una perdita dolorosa più o meno importante di un alunno, nell’ascoltarlo, comprenderlo, sostenerlo in maniera significativa.
Soli ma insieme allora può essere una via, da percorre navigando insieme, adulto e giovane, incoraggiati a parlare, a confrontarsi, riflettere e ricordare.
Il sito può essere visitato in tutte le sue sezioni, e se si vuole utilizzarlo in maniera interattiva, è richiesta una registrazione.