Auguri di un anno con un buon sapore

Auguri di un anno con un buon sapore

Durante la settimana del Piano nazionale per la scuola digitale, tra le varie attività, nella mia scuola insegnanti e collaboratori, abbiamo fatto insieme un’esperienza nuova divertente.

Scelto un bel libro,  abbiamo raccontato la storia  in un video con le nostre voci come narratori e doppiatori dei diversi personaggi. Un’esperienza di storytelling e animazione video che ha prodotto una sorta di cartone animato dove i luoghi e i personaggi sono realizzati con oggetti semplici e di uso comune a animati con App e Stop Motion. Hanno collaborato anche le cuoche della mensa, diventate con noi per qualche giorno un po’ registe e scenografe.

La storia è liberamente tratta da La zuppa di Sasso (Babalibri), un racconto che ci è piaciuto in modo particolare perché  si presta a molte letture e riflessioni: dal valore dell’altro, l’accoglienza, il superamento dei pregiudizi fino all’educazione alimentare.

Con questa storia abbiamo augurato delle Buone Feste e un Buon Anno Nuovo ai nostri alunni che si sono divertiti a riconoscere le nostre voci.

Se avete 6 minuti liberi e siete curiosi, potete trovare il nostro lavoro qui

Abbiamo anche messo in scena la stessa storia per i bambini della scuola, un’esperienza giocosa e festosa che ha divertito tanto i bambini quanto noi adulti.

Scritto da: Cristiana Zambon